Truffe e acquisti online: tutto quello che c’è da sapere per fare reclamo


Fare acquisti online o optare per un prodotto/servizio visitando un negozio vicino casa?


Sicuramente la scelta non è semplice, sono tanti i fattori che devono essere tenuti in considerazione, tuttavia, alla fine, quasi sempre, la decisione cade sulla prima modalità, visto che fa sicuramente risparmiare tempo e denaro. Optare per un prodotto/servizio online offre tanti vantaggi, non da ultimo quello di scegliere tra offerte vantaggiose comodamente in casa. 

Purtroppo, può capitare però che i prodotti che si acquistano non corrispondano a quelli descritti sul sito web, o a quelli relativi alle foto del prodotto esposte. 

Così come può capitare che ci siano problemi legati all’arrivo della merce, magari per ritardo nella spedizione o anche mancato arrivo dello stesso prodotto. 

Gli acquisti online sono sempre più amati anche dai più anziani ed è giusto in questo caso ancor più ottenere tutela. Acquistare in rete in tutta sicurezza è possibile, ecco descritto di seguito come fare. 


Come evitare la frode dietro un servizio online?


È sicuramente il timore di essere raggirati a far sì che gli italiani siano fra gli ultimi in Europa per volume di affari negli acquisti online.

Nonostante vi sia piena convinzione della convenienza delle offerte, rimane il timore di acquistare un prodotto che si possa vedere solo attraverso le immagini. 

Tuttavia, è possibile certamente avvalersi di questo comodo servizio evitando i raggiri. 


Ecco come:

  • Leggi le recensioni presenti in rete
  • Prima di imbattersi in eventuali truffe è bene consultare le recensioni sui prodotti che ci si accinge ad acquistare. Stessa cosa vale per un servizio.
  • Verifica la data prevista per la consegna della merce
  • Se non viene stabilito diversamente, per gli acquisti online è stabilito che la merce debba pervenire entro 30 giorni o, in ogni caso, entro il termine precedentemente stabilito.

Per gli acquisti on line, infatti, la legge adotta la disciplina tipica degli ordini a distanza.

Se non viene rispettato tale termine, il consumatore ha diritto al rimborso di quanto pagato, con risarcimento per la mancata consegna. 
Qualora tale rimborso non dovesse essere effettuato, il consumatore può rivolgersi all’autorità giudiziaria. 
Verifica quanto stabilito sul recesso nelle condizioni di contratto 

Il contratto non può essere disdetto se non si procede prima ad inviare al venditore un sollecito scritto utile a conoscere il termine preciso di consegna della merce.

Questo deve essere effettuato con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o inviando una PEC. 

Se anche dopo tale termine la merce non dovesse perviene, il consumatore può procedere:


Ad annullare il contratto, tramite disdetta;


A richiedere la consegna della merce, ma esigendo in questo caso, proprio in ragione del ritardo, un risarcimento per il danno subito;

A rivolgersi all’autorità giudiziaria competente, entro 90 giorni dall’avvenuto pagamento, allegando tutta la documentazione utile a ricostruire la vicenda, in mancanza di rimborso da parte del venditore. È questa la ragione per la quale si consiglia sempre di tenere una copia cartacea o su PC, delle condizioni di contratto previste.

Risoluzione online: di cosa si tratta esattamente?


La risoluzione online delle controversie è forse il modo più semplice ed attuale di fare reclamo.


Si tratta di un servizio predisposto dall’Unione Europea, molto semplice, che con pochi passaggi permette di compilare i moduli ed aprire un reclamo nei confronti di coloro che non hanno rispettato gli impegni del contratto. Si tratta di un servizio fornito gratuitamente dalla Comunità Europea, uno strumento avente natura extra giudiziale per compilare il quale non è necessaria l’assistenza dell’avvocato. E’ questa una risoluzione particolarmente interessante in quanto gran parte delle controversie si riferiscono ad aziende, anche quelle di grandi dimensioni, come quelle che forniscono servizi energetici o telefonici, che sono presenti sul nostro territorio nazionale.

Si tratta, in ogni caso, di un servizio gratuito che permette al consumatore di risolvere pacificamente la controversia prima di adire per vie legali.

Contattare un team a difesa dei consumatori è molto spesso la strada maestra per occuparsi della controversia con tariffe trasparenti e poco onerose. 
Il consiglio è quello di rivolgersi a questi professionisti specializzati, così da ottenere sostegno e tutela, contrastando i pericoli di false recensioni e di eventuali truffe.

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