Recensione Samsung Galaxy A51

Tutte le caratteristiche di questo smartphone


Recensione Samsung Galaxy A51



Introduzione:

Samsung ultimamente stava facendo veramente degli ottimi lavori sulla fascia media, ma, con questo Samsung Galaxy a51, secondo me, si poteva fare qualcosa in più. Certo, nulla di esageratamente grave da segnalare, però, questo smartphone, si perde in piccoli dettagli, che mi farebbe un po' pensare all'acquisto. Ma analizziamolo meglio!


Batteria:

Sotto la scocca, questo Samsung Galaxy A51, ha una 4000mAh, che si vi porta a sera, con circa il 5/6 percento, con il mio uso intenso, ma che, se utilizzato completamente in 4G, necessita di una piccola ricarica per terminare la giornata. Certo la ricarica avviene in maniera abbastanza veloce, però si poteva fare qualcosina in più.


Design:

Samsung per questo a51 ha deciso di utilizzare una soluzione a metà fra plastica e vetro, con precisione l'azienda lo chiama Glastic, che vi devo dire essere particolarmente interessante, c'erto non è vetro, però al tatto è veramente molto piacevole. Belle le colorazioni, come anche i giochi di luce che regalano, e apprezzo tantissimo il foro nella parte anteriore. Cosa che ancora non mi convince del tutto, invece, è il modulo rettangolare nella parte posteriore, che racchiude le 4 fotocamere. Non so… non è male, ma non è una soluzione che apprezzo tantissimo.


Display:

Come ben sapete i display Samsung sono, in assoluto, i miei preferiti, e anche in questo caso con questo galaxy a51, vi posso assicurare che l'azienda ha fatto centro. Un display bello grande, da 6,5" FullHD+, il che lo rende, SI! Non proprio super comodo nell'utilizzo quotidiano, ma sicuramente perfetto per la visione di serie tv e video in generale, soprattutto grazie anche all'ottimizzazione delle cornice, con anche l'utilizzo del foro veramente molto bello e poco invasivo.


Prestazioni:

Samsung Galaxy a51 è qui che inizia a cadere! Sotto la scocca ha un Exynos 9611, supportato da 4gb di ram e 128gb di memoria interna espandibile, che si! Non lo fanno girare malissimo, ma nell'utilizzo quotidiano qualche cenno di microlag lo da, e questa è una cosa che effettivamente mi ha fatto un po' storcere il naso.


Sicurezza:

Anche sotto questo punto di vista, sinceramente, non mi ha convinto del tutto. Il riconoscimento facciale 2D, naturalmente, va bene veloce e per velocizzarvi e semplificarvi la vita vi consiglio di attivarlo, anche se non è il massimo della sicurezza. Ma il vero problema è il riconoscimento dell'impronta digitale sotto il display che, nell'utilizzo quotidiano, sblocca in media 710 lo smartphone.


Fotocamera:

Qui invece riesce a dare il meglio di se! Infatti, Samsung Galaxy a51, ha un ottimo comparto fotografico. Il modulo posteriore, come detto in precedenza, comprende 4 fotocamere, che con precisione si traducono in: un sensore di profondità da 5mpx, una lente standard da 48mpx, un sensore grandangolare da 12mpx veramente fatto molto bene, e una lente macro sempre da 5mpx. In generale, come detto in apertura, sono 4 sensori veramente ottimi per la fascia di prezzo, e di sicuro riusciranno a soddisfare tutte le vostre esigenze. La modalità ritratto anche funziona molto bene, sia per la fotocamera anteriore che posteriore. E per finire i video, se pur non proprio "perfetti", arrivano fino ad un massimo di 4k. Di notte anche in questo caso nessuno problema, certo c'è un po' di rumore, però per il prezzo questo samsung si comporta molto bene.

Ma tengo a precisare che, come molti di voi che mi seguono su instagram hanno notato, nelle stories tende un po' a laggare. Sinceramente non riesco a capire il perché però è giusto sottolineare anche quest'aspetto.


Conclusioni:

Arrivati a questo punto penso di avervi detto praticamente tutto. Uno smartphone che va bene ma non benissimo, che non eccelle in nulla, se non per la fotocamera, e che se avete un a50 non vi consiglio. Mentre per il resto valutate un attimo l'acquisto, tenendo conto dei piccoli difetti, che magari saranno risolti con un aggiornamento, e sicuramente vi aggiorneremo anche qui online, ma per il momento, la scelta resta a voi! Come sempre dipende dalle vostre esigenze!

Ma voi cosa ne pensate?


VISITA IL NOSTRO NEGOZIO ONLINE



Leggi tutte le News



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Recensione Samsung Galaxy A51
Recensione Samsung Galaxy A51

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl via Giuseppe Garibaldi 21 80048 Sant'Anastasia (NA) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217 


Trustpilot