Quanto costa una assicurazione vita?


Cosa è l'Assicurazione vita

L'assicurazione vita (o polizza vita) è un contratto stipulato tra il contraente e la compagnia assicurativa a fronte del pagamento di un premio che garantisce al beneficiario una rendita o un capitale in caso di suo decesso o sua sopravvivenza a partire da una certa data.

Nel contratto di polizza vita si distinguono tre diverse figure:

  • il contraente, che stipula il contratto e paga il premio
  • l'assicurato, cioè la persona a cui il contratto è collegato e da cui dipende l'esito del contratto di assicurazione
  • il beneficiario, che riceve la somma erogata in caso di morte dell'assicurato

La compagnia assicurativa prima di sottoscrivere il contratto consegna al potenziale cliente un questionario da compilare, in cui dovrà inserire tutte le informazioni utili a valutare la possibilità di assicurare e a calcolare il rischio. 

Tra le informazioni richieste nel questionario, troviamo la professione e le abitudini di vita dell'assicurato e notizie sulla sua cartella clinica come l'eventuale presenza in famiglia di malattie ereditarie.

Tre sono le categorie di assicurazioni vita:

  • polizza caso vita
  • polizza caso morte
  • polizza mista

Cosa è la Polizza caso vita

La polizza caso vita è un'assicurazione che garantisce all'assicurato una rendita (o un capitale) nel caso in cui risulti ancora in vita alla scadenza del contratto. Per queste polizze, il beneficiario può essere il contraente o lo stesso assicurato.

La polizza caso vita prevede il versamento per un premio mensile, semestrale o annuale, in un determinato periodo di tempo di un premio, che sarà restituito poi ala fine con rivalutazione e interessi. Si tratta di una soluzione adatta per esempio ai più giovani poiché fornisce loro la sicurezza di una rendita futura


Cosa è la Polizza caso morte

La polizza caso morte un'assicurazione sulla vita utilizzata soprattutto da chi vuole garantire una certa tranquillità economica alla propria famiglia in caso di decesso dell'assicurato. Nella polizza caso morte il beneficiario non coincide con l'assicurato o il contraente.

Al momento della stipula del contratto, la compagnia richiede esami specifici dei medici dell'assicurato, per evitare il rischio di dover coprire un evento morte probabile poiché l'assicurato non era già in buona salute.

La polizza caso morte può essere stipulata in 2 modi 

  • a vita intera: non prevede una scadenza e i beneficiari avranno la liquidazione dei premi,  in qualsiasi momento avvenga la morte dell'assicurato
  • temporanea caso morte (tcm: la compagnia corrisponde una rendita (o un capitale) ai beneficiari nel caso in cui l'assicurato muoia entro un certo periodo di tempo.

Cosa è la Polizza mista

La polizza mista garantisce una rendita (o un capitale) se l'assicurato è in vita alla scadenza del contratto, oppure la liquidazione di una somma ai beneficiari in caso di decesso dell' assicurato durante il periodo presente nell'accordo. Si tratta quindi di una polizza più completa perché include entrambe le coperture delle polizze precedenti.

Tra le polizze miste rientrano le 

Unit linked: il premio è versato in un fondo di investimento e non prevedono garanzia di un capitale minimo o particolari rendimenti.

Index linked: il capitale reso è legato all'andamento di un indice finanziario ad esempio un titolo azionario o un indice di borsa.


Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza puoi rivolgerti ai nostri consulenti che ti aiuteranno a trovare l'assicurazione vita adatta alle tue esigenze.


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217