Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati?


Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati


Il noleggio a lungo termine per privati: che cos’è e come funziona? 


Il noleggio a lungo termine è un’opzione che viene fornita ai consumatori, da parte principalmente delle Case costruttrici oppure da specifiche società specializzate o agenzie di autonoleggio. Ma in che cosa consiste? Si tratta sostanzialmente della concessione in noleggio, effettuata da parte di una compagnia specializzata nel settore, di un mezzo, che può essere un’automobile oppure un veicolo commerciale. La concessione del mezzo viene effettuata mediante la stipula di un apposito contratto tra il beneficiario della concessione e la compagnia in questione. 

 In buona sostanza, quella del noleggio a lungo termine è un’opzione che si va a sostituire all’acquisto dell’auto o del veicolo commerciale, il beneficiario della concessione, che può essere un privato, un’azienda o un possessore di partita iva, infatti, pagando un canone mensile fisso, si aggiudica tutta una serie di vantaggi, che non avrebbe avendo un veicolo di sua proprietà. Tale formula di noleggio, si configura un’ottima opzione per i privati, che sempre in numero maggiore la scelgono tra le diverse alternative di noleggio presenti in commercio. 

Ma scopriamo insieme quali benefici può trarre un privato da quest’opzione. 


Quali sono i vantaggi di un noleggio a lungo termine per i privati? 


Avere un’auto o un veicolo commerciale che sia di proprietà, non sempre costituisce un vantaggio, spesso infatti, è necessario sostenere e gestire autonomamente numerose spese e scadenze, in merito ad esempio alla manutenzione dei mezzi o all'assicurazione. Ricordare tutte le specifiche date, in merito ai mezzi di proprietà e risolvere tutte le loro problematiche può non essere qualcosa di piacevole. È per questo motivo che sempre più privati, scelgono di non acquistare un mezzo, ma di noleggiarlo a lungo termine. In questa sede ci occuperemo di scoprire quali sono gli specifici vantaggi di un noleggio a lungo termine per i privati. 


La convenienza economica e il costo fisso 


Quante volte avendo un veicolo di proprietà ci siamo ritrovati a dover gestire spese impreviste di manutenzione oppure a dimenticare scadenze che riguardano ad esempio la polizza assicurativa. Oggi esiste una soluzione innovativa e risolutiva a tutti questi problemi, che di fatto può semplificare la vita di un privato, si tratta del noleggio a lungo termine. L’opzione del noleggio a lungo termine permette al beneficiario della concessione di pagare un solo costo mensile, che copre l’intera gestione del mezzo, le sue spese fisse e anche i possibili imprevisti che si possono verificare. 

Optando per questa tipologia di noleggio, si può ottenere una notevole convenienza economica, perché vengono evitate tutte le spese extra richieste normalmente dal possesso di un’auto o di un veicolo commerciale. 


La flessibilità contrattuale e l’inclusione delle spese “accessorie” 


Un vantaggio del noleggio a lungo termine per un privato, è sicuramente quello della flessibilità contrattuale. Normalmente, infatti, il contratto di un noleggio a lungo termine può avere una durata compresa tra i tre e i quattro anni. Ma c’è un aspetto importante da considerare, se infatti l’accordo dovesse subire delle variazioni dopo un determinato periodo di tempo, la società che fornisce in concessione il mezzo al privato, deve effettuare un calcolo specifico, che si basi esclusivamente soltanto sul periodo in cui la vettura è stata utilizzata, senza includere spese accessorie. 

Altro importante vantaggio di un noleggio a lungo termine per un privato è sicuramente costituito dai servizi che il contratto include. La formula contrattuale infatti, prevede che il privato che acquisisce in concessione il mezzo, paghi un costo fisso mensile, che include una serie di specifici servizi. Tra questi servizi inclusi in una sorta di “pacchetto”, vi sono la Rc auto, la sostituzione stagionale degli pneumatici e la manutenzione (ordinaria e straordinaria) del mezzo; ma anche l’assistenza stradale o in alternativa a questa, la concessione di una vettura sostituiva in caso di guasto del proprio mezzo. 


Il vantaggio di avere una vettura sempre al top della funzionalità 


Altri importanti vantaggi del noleggio a lungo termine per un privato sono certamente costituiti dalla possibilità di cambiare auto con una certa frequenza, allo scadere del contratto con la compagnia, ma anche dalla garanzia di includere nel canone mensile tutti quei servizi, che avendo un mezzo di proprietà, si configurerebbero come spese accessorie. Scegliendo un noleggio a lungo termine, il privato ha la possibilità di avere un mezzo sempre efficiente e funzionante, al massimo delle proprie potenzialità. 


I vantaggi del noleggio a lungo termine in caso di sinistro stradale 


Anche in caso di incidente stradale, i vantaggi per chi sceglie un noleggio a lungo termine sono molteplici. Infatti, il privato che sceglie una soluzione di noleggio di questo tipo, in caso di sinistro, non deve preoccuparsi in alcun modo di compilare pratiche o riparare l'auto danneggiata. In questa situazione infatti, è la compagnia di autonoleggio, che offre in concessione il mezzo, che si occupa di gestire tutte le pratiche relative all’incidente stradale e di fornire nell’immediato un'auto sostitutiva al beneficiario della concessione, che in questo modo può continuare a circolare, senza alcun disagio per la sua mobilità stradale. 



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati?

Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217