Quali sono le migliori compagnie elettriche?


Il Mercato libero ha rivoluzionato il settore energetico facendo proliferare nuovi fornitori e offerte: quali sono le migliori compagnie elettriche in Italia? L’istituzione del Mercato libero in campo energetico ha generato e continua a generare grandi cambiamenti nel settore, producendo anche una crescita dell’offerta dovuta alla creazione di nuove società alla ricerca costante di clienti. Ecco, quindi, quali sono le migliori compagnie elettriche del Mercato libero in Italia


Migliori compagnie elettriche: l’avvento del Mercato libero 


Il mercato dell’energia è stato recentemente liberalizzato: in seguito a una trasformazione di tale portata, i fornitori di luce entrati a far parte del business si sono moltiplicati in modo esponenziale. Tra il 2007 e il 2013, ad esempio, le società elettriche in Italia erano circa 320 mentre, a partire dal 2021, se ne contano oltre 700. Con l’aumentare dei fornitori, poi, è stato registrato anche un considerevole incremento di offerte capaci di rispondere alle esigenze di ogni utente. In questo contesto, nonostante l’Enel rappresenti la società italiana che, da oltre un decennio, detiene il maggior numero di clienti nell’energia, la rapida e continua evoluzione del Mercato libero potrebbe presto minare il predominio della storica azienda. 

Sono molte, infatti, le compagnie elettriche che propongono pacchetti a tariffe concorrenziali, sfruttando il principio della libera concorrenza insito nel Mercato libero. Il Mercato libero, inoltre, permette ai fornitori di differenziare non solo le tariffe ma anche le condizioni contrattuali. Il prezzo della materia prima, invece, risulta bloccato per un periodo di tempo compreso tra uno e tre anni mentre il cliente può beneficiare di svariati servizi aggiuntivi come sconti, bonus e servizi extra in bolletta, gestione bollette e forniture online, pagamenti tramite IBAN, bolletta elettronica. 


Migliori compagnie elettriche: l’offerta 


Nel momento in cui si deve scegliere una compagnia elettrica, è utile non soffermarsi soltanto sull’analisi del proprio profilo di consumo e delle offerte sponsorizzate dal mercato ma anche sui servizi aggiuntivi che le singole società prevedono. Di seguito, un rapido elenco delle migliori compagnie elettriche attive in Italia e alle quali si può fare riferimento. 

Enel 

Enel è una delle compagnie elettriche più conosciute a livello nazionale nonché società leader nel settore energetico, presente in tutto il mondo. La società di vendita presenta due diverse diramazioni: Enel Servizio Elettrico, attiva nel Servizio di Tutela, ed Enel Energia, attiva nel Mercato libero. Tra le offerte più interessanti di Enel, attivabili online, possono essere citate: E-Light, con energia verde inclusa e prezzo congelato per 12 mesi; Scegli Oggi, con il 40% di sconto in caso di passaggio dal Mercato tutelato e prezzo congelato per 24 mesi; Ore Free, con tre ore di energia a costo zero scelte dai singoli clienti; Speciale 50, che prevede uno sconto di 50 euro sull’utenza. 


Eni 

Eni, al pari di Enel, è una compagnia italiana leader nel settore del gas e del petrolio che occupa i vertici della gerarchia in materia elettrica, proponendo offerte luce a prezzo fisso e variabile. Tra le principali offerte di Eni, attivabili online, si può fare riferimento a: Link, con il 20% di sconto optando per la domiciliazione bancaria (IBAN) e prezzo fisso per 2 anni; Scelta Sicura, con prezzo tutelato fino al 31 dicembre 2022 e scontato del 20%, valido esclusivamente con RID e bolletta web. 


Edison 

La compagnia elettrica Edison rappresenta una delle realtà più antiche in Europa operante nel settore dell’energia. La società, acquisita da Electricité de France (EDF) in epoca contemporanea, si dedica al costante incremento dell’efficienza energetica da destinare ai propri clienti. Tra le migliori offerte di Edison, attivabili online, si possono valutare: Prezzo Fisso12, con sconto di 25 euro in bolletta, assistenza all’impianto luce inclusa e prezzo bloccato per 12 mesi; WEB luce, con servizio Edison Prontissimo Casa incluso e prezzo bloccato per 12 mesi. 


Green Network

Green Network, istituita nel 2003, è un’azienda elettrica rapidamente trasformatasi in uno dei maggiori fornitori di energia del Mercato libero in Italia che mette a disposizione di famiglie, consumatori singoli e imprese tariffe particolarmente interessanti. Tra le offerte che meglio rappresentano la società, attivabili online, si può fare riferimento a: Tutela Home, senza vincoli contrattuali e corredata da un’assistenza completa a casa, pagando una somma aggiuntiva di 6,99 euro al mese; Sicura Top Home, con prezzo congelato fino al mese di settembre 2022. 


Illumina 

La compagnia elettrica bolognese Illumina ha una storia particolarmente recente ma si è mostrata determinata a crescere e farsi spazio nel Mercato libero sin dal suo debutto nel business. La società è molto attenta nel fornire standard elevati relativi all’efficienza energetica, promuovendo la diffusione di lampade con tecnologia LED. Tra le offerte più interessanti di Illumina, tutte attivabili sul web, ci sono: Luce Relax Web, con prezzo fisso per 12 mesi, RID bancario, bolletta web e nessun deposito cauzionale; SicurInsieme, con prezzo fisso per 12 mesi, opzione energia verde inclusa e tariffa monoraria. 


Iren 

La multiutility Iren è presente negli ambiti dell’elettricità, del teleriscaldamento, del gas e dei servizi ambientali e idrici e fornisce una vasta gamma di proposte per imprese e famiglie. Una delle offerte energetiche online più valide di Ire è Quick Luce Web, dotata di RID e bolletta inviata tramite e-mail, prezzo congelato per 12 mesi e assenza di vincoli contrattuali. 

NeN 

NeN, fondata a giugno 2019, si configura come la nuova EnerTech del gruppo A2A, determinato a stravolgere e rivoluzionare il mercato dell’energia. L’offerta più competitiva di NeN è Luce, con prezzo fisso per 36 mesi, bolletta web, domiciliazione bancaria ed energia verde 100%. 


Acea 

La compagnia energetica Acea è una storica società con sede a Roma che, con l’avvento del Mercato libero, offre soluzioni a prezzo fisso per uno o due anni. Tra le principali offerte di Acea, attivabili online, possono essere citate: Rapida, con prezzo bloccato per un anno; Viva, offerta verde con prezzo bloccato per un anno e indirizzata a coloro che consumano maggiormente in fascia F23, di sera, nei festivi e nei fine settimana; Unica, offerta classica monoraria e bioraria con prezzo bloccato per un anno o bonus.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Quali sono le migliori compagnie elettriche?

Quali sono le migliori compagnie elettriche?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217