Qual è la migliore fibra in Italia?


Il processo di digitalizzazione in corso in Italia passa, inevitabilmente, anche attraverso l'aumento della copertura delle rete internet in tutto il territorio nazionale. La fibra ottica è, in tal senso, la tecnologia più potente in termini di velocità e stabilità che va a sostituire la vecchia ADSL. Un ammodernamento delle reti al quale guardano con grande interesse sia le compagnie che offrono servizi internet, con diverse offerte volte a favorire l'utilizzo della fibra ottica, sia i clienti, sempre più bisognosi di reti stabili e veloci che facilitino l'accesso ad internet. Qual è, dunque, la migliore fibra in Italia e quale compagnia offre le soluzioni di maggiore qualità e più vantaggiose? 


Qual è la migliore fibra in Italia? 

Stando a quanto stabilito dall'indagine Migliori in Italia - Campioni del Servizio 2019 -2020 realizzata dall'Itqf, Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, e pubblicata sul settimanale Affari & Finanza di Repubblica, nel Bel Paese a primeggiare tra tutti gli operatori che offrono un servizio di connessione in fibra ottica è Fastweb. Nello specifico la compagnia garantisce una grande copertura sul territorio nazionale, con la stessa che andrà ad un aumentare nei prossimi mesi. Le offerte sono nello specifico due, con al loro interno una serie di possibili sottocategorie. 

Per la connessione casalinga, opzione questa che rende gratuito il costo del modem FASTGate e dell'attivazione, ha la Fastweb Nexxt Casa Light, al costo di 27,95 euro al mese, e la Fastweb Nexxt Casa a 30,95 euro al mese. Per il mobile c'è invece NeXXt Mobile Maxi che con 7,95 euro al mese fornisce anche l'opzione di poter aggiungere una Sim con 100 GB di traffico internet in 5G. 

Quanto alla velocità di connessione, in ADSL il servizio arriva fino a 20 mega, mentre dove è prevista la copertura in fibra ottica oscilla da 30 mega a fino 2,5 giga. Un margine molto ampio che varia a seconda del tipo di fibra con cui l'operatore riesce a raggiungere l'abitazione. Inoltre, tra i servizi aggiuntivi, tutte le tariffe ad esclusione della Light danno diritto a chiamate illimitare verso numeri fissi fissi nazionali e mobili. 

Le altre offerte fibra in Italia Oltre a Fastweb sono molti gli operatori che forniscono servizi per la fibra in Italia, tutte con un numero molto alto di offerte e pacchetti a canone mensile. 


Vodafone 

Iniziamo da Vodafone che fornisce ben 3 opzioni ai propri clienti. La prima, Internet Unlimited, garantisce un connessione in fibra con velocità fino a 1 gigabit e router Vodafone Station Revolution al prezzo di 27,90 euro al mese. Tale offerta può essere poi rafforzata con l'aggiunta delle chiamate illimitate verso numeri mobili e fissi e il router di nuova generazione Vodafone Power Station. Il costo della Internet Unlimited + Chiamate è di 29,90 euro al mese. Sale invece a 39,90 euro al mese il prezzo del pacchetto Giga Family Infinito Edition che offre al suo interno giga illimitati alla velocità di 10 megabit al secondo (anche in hotspot), sms illimitati e chiamate verso fissi e mobili nazionali. Quanto alla potenza della connessione, per chi è raggiunto da fibra si va da 50 mega a 1 giga di velocità in download e 200 MB in upload. 

Nel caso in cui non si fosse raggiunti da fibra, l'offerta Internet Unlimited ADSL garantisce una velocità che va da 7 a 20 mega. 


TIM 

Ci sono poi le offerte di Tim che propone a 29,90 euro al mese Tim Super Fibra e a 39,90 € al mese Tim Super Fibra con opzione Mobile. La differenza, come intuibile, è che nella seconda soluzione si ha diritto ad una Sim telefonica con chiamate, sms illimitati e 20 gb di traffico internet. In questo caso i costi di attivazione sono inclusi nel canone mensile e si tratta di 10 euro per 24 mesi. Anche il modem prevede una spesa che è di 5 euro al mese per 48 mesi. Per chi è raggiunto da fibra, la velocità di download è fino ad 1 giga e in upload di 100 mb. Nel caso di connessioni in ADSL, si va da 7 a 30 mega. 

Le offerte Tim permettono poi di avere una serie di vantaggi collegati quali ad esempio l'accesso alle piattaforme di streaming Disney+ e TIMVISION per 6 mesi rinnovabili in seguito al costo di 3 euro mensili. 


Eolo Più 

Chiudiamo parlando di Eolo Più che fornisce ai clienti la possibilità di personalizzare la propria offerta con 3 pacchetti aggiuntivi: +Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza. Il piano base è chiamato Eolo+ e, al costo di 26,90€ al mese, prevede l'installazione gratuita garantita entro 5 giorni e l'assenza di costi di attivazione. Inoltre, si avrà diritto a chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa (senza scatto alla risposta), al router Eolo e ai servizi di assistenza che rispondono entro 3 minuti. In merito alla velocità di navigazione, con Eolo Più si avranno 30 mb/s in download e 3 mb/s in upload. Con l'aggiunta - ricordiamo opzionale - dei pacchetti al costo di 5 euro in più al mese, si avrà poi diritto a 1 gb/s in download e fino 300 mb/s in upload. 



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Qual è la migliore fibra in Italia?

Qual è la migliore fibra in Italia?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217