Qual è la differenza tra megabyte e megabit?


Quando stiamo per effettuare una nuova attivazione di una promozione fibra o adsl, oppure ancora una nuova promozione per i nostri smartphone, gli operatori ci mettono a disposizione due dati molto importanti i megabyte e megabit.

Due unità di misura che per quanto “simili da pronunciare” si posizionano su significati completamente diversi. 

Ma quindi quando sentiamo in tv, radio, social, “naviga a 20 mega” a cosa si riferiscono: ai megabyte o megabit?

Cerchiamo di fare chiarezza in modo semplice e diretto. In poche parole!

Megabyte:

Megabyte o MB è l’unità di misura della quantità di memoria informatica. 

Un megabyte è pari a un milione di byte.

Utilizziamo questa unità di misura per quantificare dimensioni di file come: documenti, foto, video, giochi ecc… sui nostri Smartphone e Computer.

Megabit:

Megabit o Mbps invece sono usati per quantificare la velocità di connessione, e le possibilità associate a quest’ultima.

Ci concentriamo quindi sulla velocità di download e upload di file online. 

Non è un caso infatti se tutti gli strumenti come Speedtest che misurano la velocità della nostra connessione, o di una connessione alla quale siamo connessi, usano come unità di misura il bit. 

Quindi qual’è la differenza di base?

Arrivati a questo punto ci risulta particolarmente semplice capire la differenza. Byte e Bit sono diversi tra loro per il tipo di misurazione e per lo scopo della loro esistenza.

I Byte si dedica alla misurazione della capacità di Storage e di dischi mentre i bit si occupano di misurare la velocità di una connessione internet.

Quindi quando sentiamo “naviga a 20 mega” oppure “30, 50” ecc… dobbiamo collegarci agli Mbps. 

E per le linee mobile?

Per le linee mobile vale ovviamente lo stesso ragionamento. In questo caso però la navigazione, o meglio quanto possiamo navigare, ha generalmente un limite che viene misurato in GB o Gigabyte, che in linea generale rappresentano la quantità di memoria che noi possiamo scaricare o caricare online. 




Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217