Problemi alla linea telefonica e tutela del consumatore


Quando si verifica un guasto alla linea telefonica o malfunzionamenti che si presentano in maniera piuttosto frequente nel corso della settimana, in casa come in ufficio parliamo sicuramente di un problema di rilievo.

Oggi adoperiamo infatti il telefono e la rete internet non soltanto per comunicare tra di noi ma anche per gestire importanti rapporti a livello economico e finanziario, per gli affetti e legami personali.

Per questo motivo un problema di vario tipo alla rete telefonica rappresenta un problema che va verosimilmente risolto nel minore arco di tempo possibile.

In dettaglio i problemi che possono interessare la linea telefonica vanno dal telefono che non funziona, a differenza di internet che invece funziona regolarmente, alla linea telefonica che non funziona assieme ad internet.

In altri casi invece il telefono può essere direttamente muto in altri ancora può essere internet a non funzionare mentre la linea telefonica funziona correttamente.


Quale può essere la soluzione?


Chiaramente la prima cosa da fare è contattare il proprio operatore e chiedere un intervento tecnico, da remoto o direttamente sul posto, in grado di riparare e rimediare all'anomalia.

Nel caso in cui questo disagio si sia protratto per un numero consecutivo e considerevole di giorni, il cliente ha il diritto di richiedere un risarcimento per il disagio subito.

Il buon esito della richiesta di risarcimento dipende chiaramente soprattutto dal motivo che ha causato il guasto: alcuni di questi riguardano il sistema di gestione della rete, altri ancora possono verificarsi presso il centralino o presso il proprio apparecchio in casa o in ufficio.


In che modo il consumatore può tutelarsi


Nel caso in cui, a seguito della richiesta di assistenza tecnica al proprio operatore, non sia stato possibile ottenere un intervento risolutivo e dunque il problema persiste con tutti i disagi che ne conseguono, l'utente può contattare direttamente il numero verde dell'associazione, che può indirizzare correttamente il consumatore e fornire risposte ad ogni sua domanda in merito.

Si tratta di un importante appiglio per il consumatore quando le compagnie telefoniche non sembrano dedicare la giusta attenzione ad ogni singolo caso, dato che anche il più piccolo dei guasti può comunque comportare un disagio non indifferente, e per questo motivo il consumatore ha sempre il diritto di essere indennizzato e comunque di ricevere la giusta tutela.




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scritto da Ufficio Stampa il 11 gennaio 2021



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