La tv è certamente il mezzo di intrattenimento preferito in casa, sin da quando questo importantissimo elettrodomestico è apparso sul mercato. Con il passare degli anni, il modo in cui la televisione riesce ad intrattenere gli utenti è cambiato di epoca in epoca, apportando sempre qualcosa di nuovo e spesso anche di costruttivo. Nei primi anni ‘90 si passò dalla normale TV via cavo alla Pay-TV, o alla Pay-Per-View (abbonamento che consente di pagare solo per i contenuti che effettivamente si vedono).
Più di recente si è passati ai contenuti On Demand, i quali presentano una profonda differenza di base con la Pay TV. Infatti, mentre con la Pay-TV è necessario andare ad installare una parabola ed un decoder per poter captare il segnale e dunque accedere ai contenuti, con la streaming TV è sufficiente possedere una buona connessione a internet per poter vedere ogni tipo di programma. Inoltre, nella Pay-TV il palinsesto è già definito e dunque l'utente non può far altro che visionare i contenuti che vanno in onda in maniera programmata, e cercare se tra questi c'è qualcosa che possa essere di proprio interesse.
Nei contenuti On Demand invece è proprio l'utente che va a decidere cosa vedere e dunque è lui stesso a scegliere se seguire un determinato programma, un documentario, un film o un evento sportivo. Non ci sono vincoli dunque dal punto di vista della visione in quanto è proprio l'utente a far in modo da creare ogni giorno il proprio palinsesto personalizzato sulla base dei suoi desideri.
Sia per accedere ai contenuti della Pay-TV che a quelli On Demand, di solito è necessario andare a sottoscrivere un abbonamento. Quando si usa l’ On Demand in genere, ci sono dei pacchetti costruiti appositamente sulla base della tipologia e della quantità di contenuti ai quali si desidera avere accesso. Una visione personalizzata dunque, che consente a tutti di riuscire ad accedere agli eventi e produzioni di proprio interesse quando si vuole e su qualsiasi dispositivo, anche in mobilità .
Quelli che seguono sono i servizi di streaming TV più famosi, grazie ai quali è possibile andare a trovare i contenuti multimediali preferiti ogni qualvolta che lo si desidera.
Molti di questi servizi consentono anche di poter effettuare una prova gratuita così da poter testare quella che è la qualità del servizio, e dei contenuti che gli utenti hanno a disposizione. Un'ottima opportunità dunque, per riuscire a comprendere se il servizio che si sta valutando è effettivamente ciò di cui si ha bisogno.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS