L'assicurazione auto in Italia costa mediamente di più


Una recente indagine realizzata dall'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) ha rivelato che in Italia assicurare un'automobile costa mediamente €135 in più rispetto agli altri paesi europei. Da questo studio è emerso che il premio netto nel nostro paese costa di più rispetto le altre compagini europee.


I perché di questa differenza


In parte, i costi più alti sono dovuti al costo più alto che le compagnie devono sostenere in caso di sinistri. Inoltre, c'è da considerare che in Italia il premio assicurativo pagato comprende sia le imposte che gli oneri fiscali, e dunque è al lordo. Tali imposte vanno a creare un'aliquota che è del 26,2%, il che va a determinare appunto l’aumento di circa €135 sull'assicurazione relativa ad ogni autovettura che viene assicurata.


Gli italiani e la diffidenza ad acquistare sul web


Lo stesso studio inoltre, ha evidenziato quanto gli italiani preferiscano tutt'oggi rivolgersi ad un'agenzia fisica sul territorio per acquistare una RC Auto. In dettaglio, circa l’ 82% degli utenti del nostro paese preferisce una agenzia fisica sul territorio per acquistare tale tipo di servizio, nonostante questo abbia mediamente un costo superiore nei confronti di quanti lo acquistano direttamente online. Solo il 14,5% degli utenti italiani Infatti decide di acquistare la propria RC auto direttamente tramite un sito di settore.


Inoltre, a determinare il fatto che i prezzi dell’assicurazione siano piuttosto costanti nel tempo e che non tendono a diminuire, influisce il fatto che oltre l’ 80% dei consumatori italiani tende a non cambiare azienda assicurativa, sebbene possano esservi sul mercato delle altre compagnie in grado di offrire dei prezzi più competitivi. Di anno in anno infatti, gli utenti italiani preferiscono pagare la stessa cifra alla propria compagnia assicurativa, oppure rinegoziare il contratto con la compagnia stessa, senza prendere in considerazione l'ipotesi di poter passare ad altra compagnia in grado di offrire gli stessi servizi ad un prezzo più basso.


Cambiare le proprie abitudini per ottenere un vantaggio economico


Il mondo delle assicurazioni online è dunque in continuo fermento, ed oggi esistono grandi operatori online in grado di offrire agli automobilisti tutta la sicurezza del poter circolare sapendo di essere tutelati qualsiasi cosa possa accadere quando si è al volante, a prezzi decisamente più competitivi rispetto quelli che siamo soliti considerare quando ci rechiamo fisicamente presso una agenzia su strada.

Per riuscire ad ottenere prezzi migliori dunque forse è il caso di iniziare a considerare l'idea di rivedere le nostre abitudini di acquisto.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. L'assicurazione auto in Italia costa mediamente di più

L'assicurazione auto in Italia costa mediamente di più

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217