Il mercato delle Pay TV in Italia


Il mercato delle Pay TV in Italia vive oggi più che mai un periodo florido, dovuto al fatto che gli utenti hanno acquisito sempre più il piacere e l'abitudine di trascorrere del tempo di qualità davanti alla TV, seguendo le serie e i programmi a loro preferiti senza la necessità di doversi recare fisicamente al cinema, ad esempio, o comunque avendo a disposizione una scelta che è decisamente più ampia rispetto quella che offre la TV tradizionale anche a livello di intrattenimento. 



I colossi della Pay TV in Italia


Al momento in Italia i colossi delle Pay TV sono principalmente Sky e Mediaset. Sky è la TV satellitare di proprietà di Rupert Murdoch, e rappresenta la società leader del settore nel mondo delle Pay TV. Vanta oltre 180 canali tematici e 40 canali dedicati al calcio, allo sport e al cinema.

Mediaset Premium invece è la piattaforma italiana lanciata nel 2005 dal gruppo Mediaset. Si tratta di un servizio a pagamento grazie al quale è possibile seguire le partite del campionato di Serie A in diretta TV senza un abbonamento, bensì mediante una semplice carta prepagata da ricaricare al momento. Sono disponibili inoltre film, anche in prima visione, eventi dal vivo e serie TV.

Secondo una recente ricerca di mercato pare che in Italia negli ultimi 5 anni circa il 30% delle famiglie abbia sottoscritto un abbonamento ad una Pay TV al fine di poter accedere alla grande programmazione che viene loro proposta. Ad ogni modo la maggior parte degli utenti ha il principale interesse nel sottoscrivere questo tipo di abbonamento fondamentalmente per poter seguire dal vivo le discipline sportive di proprio interesse, in primis il calcio ma non solo.



I pacchetti di Sky e Mediaset per la Pay TV


Sky propone un pacchetto base che si chiama Sky TV che offre serie TV, intrattenimento, news ogni giorno oltre a canali tematici dedicati al design, alla cucina e ai viaggi. Vi sono inoltre i pacchetti Sky Sport, Sky Cinema e Sky Calcio che hanno un costo a parte.

Sky Cinema ad esempio propone tantissimi film in prima visione e le pellicole più attese, anche quelle da poco arrivate al cinema. Sky Sport invece offre agli utenti 8 canali pensati appositamente per gli amanti del calcio ma anche per quanti seguono la Formula 1, la MotoGP, il tennis, il basket e tanti altri sport. Sky Calcio invece propone il pacchetto che presenta le partite del campionato di Serie A. I pacchetti possono essere scelti singolarmente o combinati tra loro.

Anche la programmazione di Mediaset Premium è molto ricca, ed è basata sia sugli sport che sul cinema e le serie TV. L'offerta di Mediaset Premium è ancora più ricca da quando vi è Premium Play, che presenta oltre 10000 film, anche in lingua originale, da guardare on demand e dunque in qualsiasi momento l'utente preferisca, più 22 canali live streaming.

Le Pay TV in Italia danno dunque a tutti la possibilità di seguire gli sport, i film e gli eventi preferiti grazie ad un'offerta che è veramente ampia ed in grado di accontentare i gusti di tutti.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Il mercato delle Pay TV in Italia
Il mercato delle Pay TV in Italia

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217