Il boom della TV on-demand in Italia


Il periodo di blocco forzato dovuto al coronavirus e la chiusura di tutte le attività, hanno fatto modo che gli italiani avessero molto più tempo a disposizione da trascorrere in casa. Durante il trascorrere di queste settimane, gli italiani hanno avuto a disposizione molto più tempo da spendere tra le mura domestiche e per questo hanno scoperto il piacere di accedere a contenuti in Streaming Online come ad esempio la TV on-demand.


TV on-demand: una realtà molto apprezzata


Secondo recenti statistiche, la fruizione della TV on-demand è aumentato in maniera considerevole rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, il che in buona parte è quindi dipeso proprio dal periodo di chiusura forzata. Gli italiani hanno così avuto modo di scoprire il piacere di utilizzare la TV on-demand e poter seguire in diretta gli eventi preferiti, sia quelli legati agli eventi sportivi che quelli relativi a documentari e serie TV.


Esistono sul mercato diversi operatori che consentono di poter accedere ai contenuti multimediali in streaming, alcuni di essi sono specializzati in tutto quel che riguarda gli eventi sportivi,  e altri invece sono invece rivolti alla produzione di serie TV, documentari e film. Ciascuno può scegliere in base alle proprie preferenze e abitudini di utilizzo: sono disponibili degli abbonamenti che possono prevedere una quota mensile o annuale, altri che propongono determinati pacchetti costruiti ad hoc, altri ancora consentono la fruizione esclusivamente dei contenuti che si vanno a vedere.

Quest'ultima è una possibilità particolarmente cara a quanti non hanno molto tempo per guardare la TV e non desiderano dunque pagare un abbonamento a vuoto, ma al contrario pagare soltanto per tutti quei contenuti che effettivamente si vanno a visionare.


Una TV dai contenuti “Personalizzati”


Il modo in cui facciamo accesso ai contenuti da visionare sta dunque cambiando, così come il concetto generale che si ha di “televisione”. Non più un dispositivo che propone i contenuti che altri hanno deciso per noi e ai quali non possiamo effettuare alcun tipo di modifica, ma al contrario grazie alla tv in streaming siamo noi a scegliere quali contenuti andare a visionare così da avere un palinsesto assolutamente personalizzato in base alle nostre preferenze e abitudini.


Proprio questa è la forza della TV in streaming, ovvero l'opportunità di personalizzare i programmi, gli eventi e le produzioni da seguire così da poter avere una TV che sia effettivamente lo specchio dei nostri desideri, e dunque un qualcosa in grado di andare incontro ai bisogni di tutta la famiglia grazie alla grande varietà di contenuti ai quali è possibile accedere, e che sono pensati appositamente sia per i più grandi che per i più piccoli.




  1. Zorro.it
  2. News
  3. Il boom della TV on-demand in Italia

Il boom della TV on-demand in Italia

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217