Energia pulita e fonti rinnovabili: ecco su cosa puntare tutto per la salvezza del pianeta


Aumentare la quantità di energia pulita che si ottiene da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica è la scommessa dell’ultimo secolo. L’unico modo con cui ridurre la quantità di energia che si ottiene da fonti sporche come carbone, gas e petrolio da cui, ormai, siamo letteralmente invasi.

Fortunatamente, le fonti rinnovabili hanno sempre accompagnato la vita degli uomini.

Non sono certo cosa nuova. Nuova è solo la rinnovata esigenza di sfruttarle al massimo, per il benessere di noi tutti.

Stessa cosa dicasi per l’energia pulita,sin dalla notte dei tempi al centro delle attività umane. Purtroppo negli ultimi tempi il grande sviluppo tecnologico ha utilizzato fonti fossili che hanno ferito il nostro pianeta, sempre più inquinato ed esposto ai cambiamenti climatici.

Scommettere tutto sull’energia pulita e sulle fonti rinnovabili è l’unica chance che abbiamo di riportare al suo naturale e primordiale equilibrio il pianeta Terra.


Fonti di energia pulita: cosa sta cambiando nella società


Per fortuna, sono molte le società energetiche che stanno facendo sempre più passi da gigante per passare da fonti inquinanti a fonti rinnovabili come quella solare ed eolica.

Si tratta delle tipologie di energia su cui le future generazioni potranno sempre più fare affidamento.

Gran parte dell’elettricità consumata in Italia proviene da fonti inquinanti e dannose per la salute. Petrolio, carbone, gas sono diventati nel tempo indispensabili nei loro innumerevoli usi.

Ma, deve pur esistere una soluzione che possa eliminarli completamente o quanto meno un’alternativa utile a ridurre sempre di più la percentuale di energia ottenuta da queste fonti inquinanti per aumentare quella ottenuta dalle risorse rinnovabili.

Le fonti di energia rinnovabile ci forniscono aria e acqua più pulita e più sana.

Inoltre ci rendono sempre meno dipendenti dall’energia importata, con grande vantaggio per la nostra economia. Se è vero che tutte le fonti di energia, comprese quelle rinnovabili, hanno dei compromessi, per decenni si è dovuto pagare un prezzo troppo alto per l’uso quasi esclusivo di combustibili fossili. Solo oggi ci accorgiamo che le fonti di energia pulita rappresentano il migliore affare che l’uomo possa fare per continuare - ecco il paradosso - a sfruttare la Terra senza depauperarla ed autodistruggerci.

Fonti come energia solare, eolica, idroelettrica, biomassa, contrariamente ai combustibili fossili, possono essere sfruttate in modo sostenibile a lungo termine, stabilizzando anche i nostri costi energetici. Quindi, sì, si tratta anche di un modo di far progredire la nostra stessa economia.


Energia elettrica alternativa:


Sono gli stessi fenomeni naturali che si verificano quotidianamente sulla terra come i raggi solari, il moto dell’acqua, il soffiare del vento a suggerirci delle alternative per ottenere energia pulita.

La tecnologia le asseconda, ed ecco come:

Impianti idroelettrici. E’ sicuramente la tecnologia più importante grazie alla quale le varie centrali poste lungo i fiumi o a valle delle dighe riescono a trasformare il movimento dell’acqua in elettricità.

Impianti eolici. Negli ultimi anni gli impianti eolici hanno fatto la loro comparsa un po’ dappertutto in Italia. E’ sicuramente la tecnologia che ha avuto la più rapida diffusione soprattutto in quelle regioni in cui il vento soffia in modo costante.

Pannelli solari. Negli ultimi tempi i pannelli fotovoltaici vanno sempre di più a coprire i tetti delle case degli italiani. I raggi del sole possono essere sfruttati in questo modo a vantaggio dell’uomo.

La tecnologia geotermica. In questo caso ad essere sfruttato è il calore termico per climatizzare direttamente ambienti o processi industriali e agricoli, oppure per la stessa produzione di energia elettrica.

Tecnologia della combustione. Si tratta certamente della tecnica più antica, come tale sempre valida purché lasci alle sue spalle foreste sane. Oggi in alternativa al consumo di legna vengono utilizzate le biomasse che possono generare elettricità in piccole centrali elettriche.

Ottenere energia senza compromettere l’ambiente in cui viviamo e conoscerne tutti i vantaggi è vitale.

Si tratta di una scelta di responsabilità soprattutto nei confronti delle future generazioni, dei nostri figli e dei nostri nipoti.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Energia pulita e fonti rinnovabili: ecco su cosa puntare tutto per la salvezza del pianeta

Energia pulita e fonti rinnovabili: ecco su cosa puntare tutto per la salvezza del pianeta

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217