Disdetta Fastweb casa: la guida


Nel caso in cui si possieda un contratto telefonico casa con la compagnia Fastweb e non si è più soddisfatti del tipo di servizi, delle prestazioni o che si ritenga sia un servizio un po’ troppo oneroso, vi mostriamo in questa sede come poter recidere il contratto.

Per chi decide quindi di intraprendere la sospensione sia di internet ADSL oppure Fibra la Fastweb

Mette a disposizione una soluzione di disdetta molto intuitiva da effettuare. Per poter iniziare a recidere il contratto della Fastweb, gli utenti devono collegarsi alla loro MyFASTPage mediante le credenziali personali che sono state procurate dalla società al momento della stipulazione del contratto e alla sua attivazione, e successivamente si potrà scaricare il modulo per la cessazione dell’abbonamento di servizio di fornitura, compilarlo un tutte le sue parti. La richiesta di recesso, se avviene entro i primi 14 giorni dalla firma del contratto, può essere effettuata anche chiamando il numero verde messo a disposizione della Fastweb, ovvero 192 193, altrimenti, altra modalità, effettuando una richiesta, scaricando il modulo dal sito, e inviarla via posta certificata (PEC) , oppure mediante il fax oppure anche tramite raccomandata A/R.


Come passare dalla Fastweb ad altro operatore

Passare da una compagnia telefonica ad un’altra, oggi con le disposizioni messe in atto dall’Agcom Autorità per le garanzie delle comunicazioni) è un’operazione semplificato da svolgere. Quindi anche il passaggio dalla Fastweb a una diversa società lo è diventata, in totale autonomia e in tempistiche brevi. Per poter allacciare un’altra linea del telefono e internet, basta fare uno studio delle offerte che ci sono in campo competitive alla Fastweb e sottoscrivere un nuovo contratto.

Quando verrà attivata la richiesta, la società con cui si effettua il nuovo abbonamento, si occuperà di tutta la parte burocratica del passaggio, in modo anche di garantire un servizio continuo e sobbarcandosi dell’onere del recesso, al posto del cliente. Le sole spese che gli utenti dovranno sostenere per la recisione della Fastweb equivalgono a un costo di 56 euro (inclusa IVA); il prezzo di attivazione del nuovo piano; e ancora il costo del canone e il costo di apparecchiature acquistati. Per effettuare il cambio compagnia, verrà richiesto dal nuovo operatore il codice migrazione della Fastweb, del cliente. Si trova in bolletta, non è altro che un numero seriale “alfanumerica” scritta nella seconda pagina della fattura.


Come sospendere definitivamente la linea ADSL della Fastweb

Nel caso in cui si voglia recidere completamente la linea ADSL In caso di cessazione definitiva della linea ADSL Fastweb senza fare il passaggio verso un'altra società, l’utente dovrà collegarsi ala sua MYFASTpage, nella sezione area clienti che si trova online, e scaricare e riempire il modulo della disdetta con i propri dati. Una volta effettuata la compilazione, la modulistica può essere inviata mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Fastweb S.p.a., Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). Questa richiesta va effettuala con perlomeno 30 giorni di anticipo.

Inoltre vi sono altre modalità per richiedere il recesso: ossia tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, oppure, anche rivolgendosi a un centro Fastweb oppure anche telefonando al192.193, ovvero al Servizio Clienti. Sostanzialmente c’è da dire che la cessazione della linea Fastweb si ha entro i 30 giorni dalla data di avvenuta comunicazione, e ha un costo per il cliente di 56 euro, inclusa IVA. Mentre invece, gli apparecchi che sono stati consegnati dalla compagnia in comodato d’uso, oppure a noleggio, devono essere rese alla Fastweb non oltre i 45 giorni dalla sospensione della linea telefonica.


Sospensione della linea anticipato, come si fa?

Per sospendere in maniera anticipata la linea Fastweb, si intende una sospensione entro le prime due settimane dal contratto (14 giorni). Si ricorda che se il piano telefonico è stato attivato al di fuori degli esercizi commerciali della compagnia oppure a distanza, cioè telefonico oppure via web, allora in questi casi la disdetta non implica costi e senza dover fornire spiegazioni. Per la recessione è indispensabile dover contattare il Servizio Clienti al numero 192.193 oppure inviando la richiesta mediante una raccomandata a/r compilando il modulo apposito disponibile alla MYFASTpage, compilandolo in tutte le parti e inviare presso il seguente indirizzo; Fastweb S.p.a., -Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). Viene da se che se il cliente ha usufruito dei servizi avuti dalla fastweb durante questi 14 giorni, è tenuto al pagamento della fornitura.


In che modo vanno rese le apparecchiature?

Come abbiamo visto, nel caso di sospensione della linea Fastweb, in modo definitivo, gli utenti sono tenuti a restituire tutti gli apparecchi che sono stati forniti in comodato d’uso oppure anche quelle noleggiate. Questi apparati, quali modem, Fastgate, HAG, modem easy, cordless, schede di rete, wifi, etcc devono essere restituite in buono stato non oltre i 45 giorni dalla sospensione dei servizi. La restituzione può essere effettuata mediante la Posta attenendosi alle modalità del

 Servizio Clienti Fastweb chiamando il numero 192.193. Per poter ottenere la spedizione degli apparati gratis, il cliente deve avere un codice di convenzione da reperire

Mettendosi in contatto col numero segnalato dalla Fastweb nella mail oppure mediante sms che che segue alla richiesta di restituzione.


Costi di disattivazione della Fastweb.

Le spese per la disattivazione del servizio, variano. Dipende dal tipo di recesso e del titolo del possesso del modem, sia a noleggio, in comodato d’uso, oppure gratis o di proprietà personale,

I costi sono: nel caso di passaggio oppure di rientro in Telecom e Modem non del cliente vanno pagate 51 e 97 euro; invece nel caso di recesso definitivo e modem non di proprietà si dovranno pagare 95 e 89 euro. Nel caso di passaggio o rientro con modem di proprietà il prezzo è ridotto a 41 e 48 euro. Infine nel caso in cui si effettua il recesso con modem di proprietà si dovranno pagare 85 e 40 euro.

Come abbiamo accennato, in precedenza, tutti gli apparati che sono stati messi a disposizione della compagnia telefonica Fastweb che sia in comodato d’uso oppure a noleggio, come potrebbe essere il telefono, il modem etcc, devono essere restituite dopo 30 o massimo 45 giorni dalla sospensione della linea, e cioè dopo massimo 45 giorni dalla spedizione della raccomandata.

Questa restituzione è possibile effettuarla presso i centri di raccolta autorizzati Telis, oppure tramite Poste Italiane.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Disdetta Fastweb casa: la guida
Disdetta Fastweb casa: la guida

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217