Ormai online non sentiamo altro che parlare di 5G e tra video, articoli, fake news, ecc… si tende a creare sempre più confusione. Ma cos’è effettivamente questo 5G?
Il 5G lo possiamo definire, in maniera molto semplice e diretta, come il successore del 4G LTE, e quindi come un ulteriore miglioramento della velocità di connessione dei nostri dispositivi mobile.
Ma c’è molto di più dietro! Infatti la vera “rivoluzione†non è tanto la velocità con cui potremmo navigare, che sicuramente sarà maggiore, ma quello che è l’accesso a diversi servizi che ci porteranno man mano ad essere sempre connessi, e andare sempre più a diminuire il passaggio da WI-FI a rete mobile.
Giusto per fare qualche esempio, il 5G ci permetterà di:
senza contare poi le diverse applicazioni per quanto riguarda il settore dell’industria automobilistica, e in particolare al sistema di guida automatica.
La rete 5G in Italia, ma come anche in altri paesi, sarà introdotta naturalmente in maniera graduale. Ci vorranno infatti diversi anni per poter avere in maniera completa accesso a questa rete, sia perché si deve migliorare quella che è la copertura, sia perché abbiamo comunque bisogno di una certa diffusione di dispositivi atti a sfruttare la nuova rete.
Ma iniziamo comunque a vedere importanti passi in avanti anche lato smartphone. Ormai molte case hanno implementato l’accesso a questa tipologia di rete come magari abbiamo visto con Samsung, Oneplus, Huawei ecc…
Il primo operatore a dare il via al 5G in Italia è stato Vodafone, il 5 giugno 2019, lavorando principalmente su 5 città : Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.
Ma ormai tutti sono a lavoro per sfruttare al meglio questa nuova rete, come anche TIM che ha iniziato il tutto a partire dal 24 giugno, presentando la sua offerta per l’italia.
Le applicazioni e le novità sul 5G naturalmente non sono finite, e sicuramente andando avanti ne vedremo tante di innovazioni, ma per questo vi invitiamo a rimanere aggiornati.
Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217 - Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed
iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it
Non sei ancora iscritto ? Registrati GRATIS