Connessione lenta o assente: per gli italiani è un grosso problema


Se in un precedente articolo abbiamo analizzato l’andamento del miglioramento delle infrastrutture, con un piccolo focus su linea fissa e mobile, oggi cercheremo di analizzare i dati dello studio eseguito dal Censis in collaborazione con Lenovo che, senza troppi giri di parole, mostrano un quadro ricco di problematiche.

Internet in Italia non va come dovrebbe:

Come sottolineato dal rapporto Censis eseguito in collaborazione con una delle aziende leader del settore informatico: Lenovo, intitolato “La digital Life degli italiani”, lo stato della connessione internet in Italia, nel biennio 2021-2022, non è dei migliori.

Anche se le infrastrutture migliorano e si aggiornano, in Italia 4,3 milioni di persone sono prive di connessione ad internet, e circa 13 milioni hanno una connessione lenta, scarsa o, se così possiamo dire, ricca di “variabili”, detto in altri termini poco stabile.

La situazione però in Italia, se pur allarmante per quanto riguarda le “performance”, sembra essere problematica anche sotto il punto di vista della fruizione. Infatti molti, secondo lo studio, lamentano:

  • Stanze troppo affollate in casa, che non permettono una fruizione del servizio adeguata;
  • Pochi dispositivi digitali da condividere in famiglia.

Quando potrebbe risolversi questo problema?

Come sempre, ovviamente, non è mai facile determinare delle date specifiche, ma, a quanto pare, secondo il Direttore del Censis, Massimiliano Valeri, il nostro Paese è all’alba di una nuova era digitale, in un momento di transizione che consentirà di superare le difficoltà, di accesso e di performance al servizio. 

Voi cosa ne pensate? Qual’è la vostra situazione? Fatecelo sapere online sui nostri social. 



Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217