Confronto iPhone 12 vs iPhone 11 Pro: Quale Compare?


Dopo la recensione di iphone 12, come promesso un pò su tutti i nostri social, è il momento di iniziare con i confronti, per capire poi effettivamente, quale iphone comprare nel 2020. Ma visto che ancora non siamo in possesso degli iphone 12 pro max e di iphone 12 mini, è sicuramente interessante confrontare, il nuovo arrivato in casa Apple, con il uno dei sui predecessori.


Premessa importante:

Prima di procedere con il confronto è giusto rispondere ad una domanda, o meglio: perché può essere giusto confrontare iphone 12, con la versione pro di 11?

  • Beh partiamo prima di tutto da una motivazione molto personale, o meglio, questi due dispositivi, sono i due smartphone di casa Apple, che ho utilizzato di più, e su cui, attualmente, ho effettuato più test.
  • Come detto anche nella recensione di iphone 12, questo 12 è particolarmente vicino al nuovissimo iphone 12 pro, se non per qualche piccola caratteristica, sicuramente non così importante per tutti.
  • Attualmente sono due dispositivi molto molto vicini, soprattutto per il prezzo, e quindi potrebbe essere molto interessante capire al meglio le differenze che ci sono tra i due, in modo da avere le idee più chiare in fase di acquisto. Un qualcosa di molto importante soprattutto per chi sta per entrare nel mondo Apple, e per chi deve effettuare un aggiornamento magari di un iphone 7/8/XR ecc… Attualmente sono due dispositivi molto molto vicini, soprattutto per il prezzo, e quindi potrebbe essere molto interessante capire al meglio le differenze che ci sono tra i due, in modo da avere le idee più chiare in fase di acquisto. Un qualcosa di molto importante soprattutto per chi sta per entrare nel mondo Apple, e per chi deve effettuare un aggiornamento magari di un iphone 7/8/XR ecc…

Batteria:

Uno degli aspetti più importanti da analizzare, in un confronto del genere, è la batteria. Come detto infatti più volte, iphone 12, ha una batteria che su carta è più piccola, nello specifico parliamo di una batteria da 2775mAh contro i 3046mAh di iphone 11 pro. Un valore che su carta porta particolari perplessità ma che poi effettivamente in realtà, in base a quelli che sono stati poi i nostri test, soprattutto per il nuovo processore, portano i due dispositivi molto vicini fra loro. Infatti entrambi vi portano a sera senza alcun problema, anche con un utilizzo medio-intenso.


Design:

Due considerazioni vanno sicuramente fatte anche per il design, che con questi nuovi iphone 12 effettivamente cambia un pò di carte in gioco. Infatti con tutti i nuovi iphone abbiamo, se così possiamo dire, un ritorno al passato, con un frame piatto, che regalo un design generale squadrato che vai appunto a riprendere iphone 5s, ma sotto certi punti di vista anche i nuovissimi ipad pro ed air. Quindi un cambiamento abbastanza consistente, che vi porta di fronte ad una scelta: design squadrato o design curvo? Beh sicuramente in questo caso parliamo di un parere molto soggettivo, ma di sicuro c’è da sottolineare che l’utilizzo, senza cover soprattutto, con i nuovi iphone migliora particolarmente, in quanto risultano più comodi da tenere in mano, anche se spigolosi nei lati.


Display:

Sotto questo punto di vista non abbiamo grosse differenze, se non in dimensioni. Infatti nel caso di iphone 12 parliamo di un display XDR Oled da 6.1”, mentre su iphone 11 pro abbiamo un Oled da 5.8”. Due display veramente fantastici, perfetti per la riproduzione di film e serie tv, soprattutto anche per gli speaker stereo che hanno a disposizione, ma, in questo caso, guardando un pò di più i dettagli, c’è da dire che iphone 12, sotto la luce diretta del sole, si vede leggermente meglio del suo predecessore.


Prestazioni:

Come detto in apertura, iphone 12 è particolarmente vicino ad un iphone 12 pro, non solo per il design, le dimensioni, e il display ma anche per il processore che rimane un ottimo A14 Bionic, che ovviamente si distingue da iphone 11 pro che ha a sua disposizione un A13.

Ho realizzato diversi test per quanto riguarda questo nuovo processore, che sicuramente ha un'architettura particolarmente interessante, che ormai Apple cura molto visto anche il suo ingresso nella fabbricazione di processori ARM che presto potremmo provare anche sui macbook, e devo dire che si comporta molto molto bene, ma non stravolge del tutto l’ancora ottimo A13. Infatti nell'utilizzo quotidiano è particolarmente difficile individuare le differenze, anche se poi c’è da dire che, nel momento in cui lo andiamo a stressare particolarmente, con editing video e gaming con titoli molto pesanti, inizia a dare un certo boost alle prestazioni, che rimangono sempre al top. Quindi come detto in precedenza, ovviamente, le differenze ci sono, ma non stravolgono il suo predecessore, quindi già sotto questo punto di vista vi potrei sicuramente dire che: se non avete bisogno di lavorare particolarmente con lo smartphone, non giocate, non esportate file in 4k ecc… potete benissimo puntare ad un iphone 11 pro che attualmente è facilmente acquistabile a prezzi super interessanti, anche magari da ricondizionato.


Fotocamera:

Altro argomento sicuramente interessante, ma spinoso da approfondire, è quello che riguarda la fotocamera. Infatti iphone ormai, soprattutto in ambito professionale, viene scelto anche, e oserei dire soprattutto, per la sua ottima qualità, lato foto e soprattutto video. Sotto questo punto di vista però, prima di procedere con il confronto, c’è da dire che Apple ha puntato al massimo con iphone 12 pro max, il quale è dotato di un sensore decisamente più interessante, soprattutto per le dimensioni e per la nuova tecnologia dedicata alla stabilizzazione, che nel caso del più grosso della linea, si applica direttamente al sensore e non a l’obiettivo, garantendo prestazione decisamente interessanti. Iphone 12 infatti è dotato di due sensori da 12 mp, uno standard f1.4, l’altro ultragrandangolare, che non differiscono particolarmente lato prestazioni da quelli di iphone 11 pro o 11, se non per gli scatti effettuati con condizioni di luce non ottimali. Infatti le foto realizzate da questi due dispositivi sono praticamente sovrapponibili, se non nel caso delle foto con poca luce dove, iphone 12 grazie soprattutto al nuovissimo processore, riesce a dare il meglio di sé e scattare anche delle ottime foto, prima impossibili, con il sensore ultragrandangolare. Un qualcosa di sicuramente particolarmente interessante che porta a effettuare le giuste considerazioni, sempre in fase di acquisto. Cosa che si riflette anche nei video, che però su iphone 11 pro risultato leggermente più caldi, per quanto riguarda i colori.


Conclusioni:

Arrivati a questo punti, come detto anche in apertura, è facile capire quanto questi due dispositivi siano simili sotto diversi punti di vista. Ma quale acquistare? Beh secondo me potremmo procedere in questo modo:

iphone 11 pro potrebbe essere super interessante se: trovato ad un prezzo particolarmente inferiore a 12, se state per entrare nel mondo apple e volete farlo già con un dispositivo top gamma, e se preferite il design tondeggiante. Contando che però in questo caso ci guadagnate una fotocamera in più, a parità di prezzo.

iphone 12 se apprezzate particolarmente il nuovo design, volete il massimo delle prestazioni attualmente disponibili in casa Apple, e se effettuate tante foto e video anche in ambito professionale. E dico questo principalmente perché, effettivamente, di sera le differenze si notano particolarmente, e iphone 12 e direi soprattutto iphone 12 pro con le foto Raw, vi danno la possibilità di lavorare le immagini a livelli molto molto interessanti.

Naturalmente questo è il nostro punto di vista quindi, mi raccomando, fateci sapere sui nostri social cosa ne pensate e magari quale iphone avete acquistato.



  1. Zorro.it
  2. News
  3. Confronto iPhone 12 vs iPhone 11 Pro: Quale Compare?

Confronto iPhone 12 vs iPhone 11 Pro: Quale Compare?

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 04/03/2020 con numero E000651020 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217