Come presentare un reclamo: Reclamo telefonia e internet


Nel momento in cui abbiamo un disservizio, oppure non siamo completamente soddisfatti del servizio per il quale stiamo pagando, una soluzione decisamente interessante è quella di un reclamo. Ma in questo caso i dubbi e le perplessità sono decisamente tanti, e spesso proprio per questa non praticità e conoscenza tendiamo a sorvolare e, in un certo senso, lasciare andare. Ma come possiamo presentare un reclamo?

Cerchiamo di capirlo insieme analizzando il tutto in modo semplice e diretto.

I problemi:

Ovviamente i problemi possono essere diversi e potremmo stare qui ad analizzare variabili e disservizi diversi per ore, ma diciamo che possiamo riassumere il tutto in:

  • attivazioni non richieste
  • bollette gonfiate
  • cambio operatore
  • disservizi ADSL e Fibra ottica
  • contratto non richiesto
  • per mancato servizio telefonico
  • disservizio linea telefonica

Informazioni utili:

Quando parliamo di telefonia e, soprattutto direi, internet, entriamo immediatamente in discorsi decisamente ampi e su cui possiamo discutere a lungo. E questo principalmente perché ci sono diverse regole da rispettare, che cambiano, e principi e leggi su cui fare affidamento, ma in linea generale, quando parliamo di reclami, possiamo tenere in considerazione:

  • Servizio Nazionale: uno dei principi fondamentali per quanto riguarda internet, è garantito proprio dal Servizio Universale. Con la liberazione infatti del mercato telefonico, considerato ormai fondamentale e necessario all'interno della nostra società, si è affidato alla società detenente di tutto il controllo della linea italiana, l'obbligo di fornire a tutti un servizio di rete fissa su tutto il territorio nazionale.
  • Chi effettua il controllo: Dove ci sono naturalmente regole da rispettare ci sono sempre enti a controllo. In questo caso il tutto è affidato all'AGCOM ( Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ), come infatti riportato anche sul sito del Ministero dello sviluppo economico "con la Legge 31 luglio 1997, n. 249, si è affidata a quest’ultima la competenza a vigilare su eventuali contenziosi riguardanti tutti gli operatori di telefonia, sia fissa che mobile e il cittadino."
  • AGCOM: L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un'autorità amministrativa indipendente, con sede principale a Napoli e secondaria a Roma. Istituita con la legge Maccanico, gli è stata affidata il duplice compito di: assicurare la corretta concorrenza dei diversi operatori e di tutelare il pluralismo e le libertà fondamentali dei cittadini.

Come inviare un reclamo con zorro.it


Come ormai saprete cerchiamo di essere il più possibile vicino agli utenti e ai consumatori, non solo durante la scelta di un determinato servizio ma anche lato assistenza. Infatti grazie alla sezione, IL GIUSTIZIERE, avete la possibilità di ricevere una consulenza con pochi semplici click.

Infatti grazie alla collaborazione con associazione consumatori abbiamo la possibilità di accompagnarvi passo passo durante tutto il processo, in modo da fruire del servizio nel modo più semplice possibile.

Per richiedere una consulenza vi basta:

  • Selezionare la sezione IL GIUSTIZIERE
  • Selezionare il servizio desiderato, che sia un reclamo su telefonia e internet, luce e gas, streaming e paytv, auto e moto ecc...
  • Inserire i dati richiesti: nome, cognome, email, numero di telefono e problema.
  • Accettare l'informativa sulla privacy
  • Inviare la richiesta

Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217