Che cosa copre l'assicurazione infortuni?


Assicurazione infortuni: come funziona e cosa copre


L'assicurazione infortuni, è una polizza assicurativa che ti protegge da tutte le conseguenze economiche a cui potresti andare incontro nel caso di un infortunio.

Tra gli infortuni coperti da tale assicurazione sono compresi anche gli eventi fortuiti, quindi non prevedibili né controllabili, che non dipendono dall'assicurato e che possano causare lesioni fisiche. 

Quindi parliamo di una copertura che comprende tutti quegli episodi di carattere violento in cui il soggetto dei danni.

Ad esempio dalla semplice caduta che potrebbe comportare la rottura di un arto, a lesioni muscolari, colpi di calore, assideramento, asfissia, avvelenamento dovuto a punture di insetti, etc...

Certamente chi sottoscrive una polizza infortuni ha numerosi vantaggi, perché isi tutela da perdite economiche derivanti dall’infortunio, in quanto vengono risarcite le spese sostenute per curare la persona infortunata.

Un evento fortuito può sempre accadere, ma avendo una polizza infortuni si ha la certezza di poter affrontare l’emergenza con una sicurezza economica in più.


Polizza infortuni quale scegliere

La polizza infortuni può essere per una solo tipo di infortunio o può comprenderne diversi. Prima di stipulare un’assicurazione infortuni, vediamo insieme quale scegliere e qual'è quella più adatta alle proprie esigenze.

Bisogna sempre valutare il luogo in cui si vive e il proprio stile di vita: 

  • Se si svolge un lavoro ad alto rischio o molto usurante, allora si può pensare a un’assicurazione infortuni e malattia
  • Se si pratica un’attività sportiva di qualsiasi tipo, inoltre, è sempre bene munirsi di un’assicurazione infortuni sportivi per prevenire qualsiasi incidente. 
  • Se, invece, non si hanno particolari esigenze, si può sottoscrivere una polizza infortuni generica per poter così stare più tranquilli sempre, anche dentro casa, scegliendo un’assicurazione infortuni domestici.

Assicurazione infortuni e malattie

L’assicurazione infortuni e malattie è la più generica può riguardare tutti, qualsiasi lavoro svolga o a qualsiasi attività si pratichi nel tempo libero. Per questo motivo è sempre consigliabile stipulare almeno un’assicurazione infortuni e malattie di base, per tutelarsi in qualsiasi evenienza.

Questo tipo di polizza infortuni in particolare è indicata per i liberi professionisti, per i lavoratori autonomi, in quanto non godono degli indennizzi previsti per i lavoratori dipendenti. Tuttavia, anche i lavoratori dipendenti possono scegliere di sottoscrivere una polizza infortuni integrativa, soprattutto se svolgono un lavoro ad alto rischio di incidenti.


Assicurazione infortuni sportivi


L’assicurazione infortuni sportivi  dovrebbe essere sottoscritta da tutti coloro che svolgono un’attività sportiva di qualsiasi genere.

Le assicurazioni infortuni sportivi coprono tutte le spese derivanti da un infortunio che si è verificato durante l’attività sportiva, sia in allenamento sia in gara. Per ricevere dell’indennizzo, l'assicurato deve aver subito danni oggettivi e misurabili, che lo costringano ad inabilità temporanee, invalidità permanente o addirittura alla morte. 


Assicurazione infortuni domestici


Gli infortuni possono avvenire non solo a lavoro, per strada o durante un allenamento ma possono verificarsi anche dentro casa.

Per questo motivo è utile sottoscrivere un’assicurazione infortuni domestici; in particolare, questa polizza ti tutela o interviene in questi casi: invalidità permanente; inabilità temporanea; indennità giornaliera da ricovero, da gessatura e da convalescenza post-ricovero; rimborso delle spese di cura; invalidità permanente da malattia; necessità di assistenza; tutela legale. Infine, interviene a favore dei beneficiari in caso di morte dell’assicurato.


Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza puoi rivolgerti ai nostri consulenti che ti aiuteranno a trovare la polizza infortuni adatta alle tue esigenze.


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217