Aumenti in bolletta: le soluzioni del Governo


Sono giorni ormai che si parla di nuovi aumenti, lato luce e gas, e degli ovvi aumenti sulle bollette. Secondo le attuali previsioni, infatti, a partire da Ottobre 2021, la bolletta energetica degli italiani aumenterà del 40%, un aumento che effettivamente potrebbe gravare particolarmente sui portafogli di tutti.

Il Governo però è al lavoro con alcune misure atte a contenere l’aumento.

Aumento in arrivo:

Mentre molti italiani sono già alla ricerca di un nuovo contratto. Confrontando offerte luce e gas, alla ricerca del fornitore migliore, il Governo lavora ad una soluzione, ma: di che amento stiamo parlando?

Secondo alcuni esperti l’aumento dovrebbe avvenire secondo queste due percentuali:

  • Energia elettrica: quasi + 50% 
  • Gas: + 31%

In linea generale l’aumento sulle bollette luce e gas è stimato a 9 miliardi di euro.

Il piano del Governo:

Il governo, come detto anche in apertura, è al lavoro per cercare di individuare una soluzione che in linea generale possa ridurre il tutto nel migliore dei modi.

Attualmente l’ammontare delle risorse non è ancora ufficiale, ma il Consiglio dei Ministri intende ridurre gli aumenti almeno del 30%.

Per quanto riguarda queste risorse l’arrivo non è ancora ufficiale, ma bisogna sapere che già nel corso dell’estate 2021 si è posto un limite agli aumenti, e gran parte di queste arriveranno sicuramente dal Mef, il quale determinerà l’effettivo “aiuto”.

Ma per capire al meglio il tutto e parlare con cifre e dati ufficiali attualmente non ci resta che aspettare.


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217