AGCOM vicina agli utenti DAZN: in caso di down si prevedono rimborsi


DAZN, la Pay TV Online per la visione di eventi sportivi, dopo i problemi iniziali, negli ultimi mesi è sicuramente migliorata molto, ma i problemi, soprattutto riguardati la stabilità, non sono, se così possiamo dire, “completamente inesistenti”. Ed è proprio per questa ragione che AGCOM ha deciso di schierarsi al fianco degli utenti, che potranno richiedere e avere diritto al rimborso, nel momento in cui si presentino problemi.

L’idea di AGCOM:

Le problematiche riscontrate dagli utenti si concentrano principalmente sulla visione di Serie A Tim e della Champions League ma, naturalmente, non si potrebbe solo pensare alla tutela solo di alcune sezioni, ragion per cui AGCOM pensa ad una soluzione universale.

L’idea di base è quella di integrare, sulle diverse piattaforme di streaming, una funzione che non prende molto le distanze da un classico speed test, ma che va, in linea generale, a rappresentare un sistema in grado di dare gli strumenti giusti agli utenti per la verifica della velocità e della qualità della connessione.

Come funziona?

Grazie a questa implementazione pensata da AGCOM, che non si concentrerà solo su DAZN, ma anche su Amazon Prime VIdeo e Infinity+, Pay Tv che sono in possesso delle partite di Champions League, sarà possibile capire, in maniera abbastanza veloce, dove si concentra il problema.

Tramite allo speed test Misurainternet, fornito dall’Autorità per le grazie nelle comunicazioni, sarà semplice capire se il problema è dovuto dall’app di live streaming, da un disservizio, o dalla connessione internet non adeguata.

Conclusioni:

Per quanto riguarda il rimborso si pensa ad un massimo di 7,50€ per ogni giornata, ma naturalmente si dovrà aspettare la strutturazione di un progetto più dettagliato per capire: possibilità, variabili, problemi ecc…


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217