Smart City: le città più digitali d'Italia


Il periodo che abbiamo affrontato in questi mesi ha sicuramente dato una spinta generale alla trasformazione digitale delle città italiano. Smart city o città intelligente, è un termine che identifica un'area urbana che, grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e all'innovazione tecnologica, migliora e ottimizza le infrastrutture e i servizi cittadini rendendoli, naturalmente, più efficienti. 

Chi c'è sul podio?

Secondo quelle che sono le ricerche effettuate da FPA nell'indagine sulla digitalizzazione delle città italiane, in cima abbiamo in ordine: Firenze, Milano e Bologna, seguite poi da Roma Capitale, Modena e Bergamo che si contengono il quarto posto.

Qual'è la situazione generale?

Prima di dare una visione generale del tutto, è giusto fare un pò di chiarezza sullo studio e su come, effettivamente, è stato effettuato. 

Lo studio in questo caso valuta i comuni capoluogo secondo l'indice di trasformazione digitale, ottenuto mediate la media aritmetica di 8 indici settoriali:

  1. disponibilità online dei servizi pubblici
  2. disponibilità di app di pubblica utilità
  3. integrazione delle piattaforme digitali
  4. utilizzo dei social media
  5. rilascio degli open data
  6. trasparenza
  7. implementazione di reti wifi pubbliche
  8. diffusione di tecnologie di rete

Seguendo questi calcoli i dati ci mostrano chiaramente che il Nord Italia è decisamente più sviluppato rispetto al resto. Un dato che in linea generale poteva essere chiaro anche prima, ma che in questo caso sottolinea ulteriormente l'esigenza di un innovazione generale.

Gli effetti della pandemia:

La pandemia, ovviamente, visto tutti gli impedimenti dati dall'impossibilità di movimento, ha aiutato questa evoluzione. Il problema principale però è che, quelle che avevano iniziato il processo di innovazione, hanno continuato il processo, anche se più lentamente, mentre molte sono state rallentate dalla cattiva organizzazione e sviluppo dei processi.

Naturalmente questo processo per quanto sia lento e di difficile attuazione deve andare avanti in tutta Italia. L'obiettivo attuale sembra quello di portare, in linea generale, un certo equilibrio, ma in questo caso bisogna partire soprattutto dalle città più tecnologicamente indietro.


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217