Quale iPad comprare nel 2021? - Guida acquisto


Subito dopo la presentazione dei nuovissimi iPad Pro con M1 online, su un pò tutti i nostri social, abbiamo ricevuto domande come: Quale ipad acquistare nel 2021? Quale ha più senso ambito professionale? Quale scegliere per un utilizzo scolastico? Vale la pena prendere i nuovi con m1? Domande assolutamente interessanti, se pur un pò vaghe, sotto certi punti di vista, in quanto per esempio "l'ambito professionale" è decisamente ampio e difficile da interpretare in linea generale, ma a cui cercheremo di dare risposta tramite una serie di ragionamenti. Guardando naturalmente il catalogo Apple per intero.

iPad Mini:

Con iPad Mini iniziamo subito con un'eliminazione in quanto, guardando all'intero catalogo, è l'unico che non offre un buon rapporto qualità prezzo. Design vecchio, compatibile solo con apple pencil di prima generazione, piccolo e con prestazioni praticamente sovrapponibili a quelle dell'ipad "standard", il migliore invece proprio per rapporto qualità prezzo.

iPad di Ottava generazione: 

Come detto in precedenza iPad "standard", o per meglio dire iPad di Ottava generazione, è l'ipad con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con l'aggiornamento all'ottava generazione infatti non solo è riuscito a mantenere un prezzo decisamente interessante, ma ha guadagnato potenza, in quanto dotato dell'ancora ottimo A12, e compatibilità con Pencil e Smart Keyboard, che riescono in generale a portare ad un livello successivo il dispositivo. 

In questo caso infatti, come detto anche più volte in video, il dispositivo è praticamente pronto a portare a termine tutti i task più richiesti, come: gestione file, gestioni di file word, excel e powerpoint super utilizzati per lo studio, gestione di task anche pesanti come editing video, se pur non con prestazioni paragonabili agli altri, editing leggero di foto, gaming leggero e svago. Ragion per cui è da considerare come il migliore per chi ha già un buon pc e vuole magari qualcosa di leggero e comodo da utilizzare in giro, a scuola, per prendere appunti con la pencil, e per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo dei tablet. Senza contare che, rispetto ad ipad mini, ha un costo leggermente più accessibile e un display da 10,2", sicuramente più interessante anche per la visione di film e serie tv.

iPad Air 2020: 

Senza troppi giri di parole, iPad Air 2020, è da considerare come una delle migliori scelte in assoluto per chi vuole il giusto mix di: prestazioni, design, funzionalità, compatibilità e versatilità.

Infatti qui il prezzo di alza, e per portarlo a casa completo arriviamo a cifre effettivamente elevate, se pensiamo ad ipad di ottava generazione ma... diciamo che abbiamo praticamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno! E pensando anche al design decisamente moderno, anche di cui avremmo bisogno per il futuro! Diciamo che NON STANCA!

Ovviamente, come affermato in apertura, SI! Il prezzo si alza ma, naturalmente, abbiamo un processore assolutamente più potente, A14, ottimo per portare a termine qualsiasi task, anche editing foto e video più pensanti, e per pesanti mi riferisco ad un quasi super diffuso 4k, compatibilità con Apple Magic Keyboard, Apple Pencil di seconda generazione, display da 11" con cornici ottimizzate, riconoscimento dell'impronta digitale sul tasto di accensione, entrata tipo-c per sfruttare al massimo anche le potenzialità degli hub, e 64gb di base che sicuramente sono più interessanti dei 32gb, in dotazione con la versione base dell'iPad Standard, e che riescono in generale a fornire il giusto compromesso.

iPad Pro 2021 con m1:

Arrivando all'ultimo presentato in casa Apple, e quindi iPad pro 2021 con m1, non possiamo spingerci troppo oltre per due ragioni:

  1. Non lo abbiamo ancora provato in quanto le prenotazioni sono aperte dal 30 aprile.
  2. Dobbiamo assolutamente aspettare il nuovo iPad-OS 15, in quanto senza un software che supporta l'ottimo m1, iPad Pro 2021, ha meno senso degli altri.

In questo caso infatti, sicuramente, le prestazioni saranno decisamente più elevate rispetto agli altri iPad, in quanto abbiamo già visto come gli m1 su macbook, imac, e macmini riescono a spingersi su livelli decisamente interessanti ma, come detto in precedenza, senza un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda iPadOS non possiamo di sicuro guarda ai nuovi iPad come dispositivi: "rivoluzionari".

Ovviamente le prestazioni sono superiori, abbiamo nel caso del 12" un display decisamente interessante per le sue prestazioni, abbiamo l'audio stereo, qualità foto e video superiori, 120hz ecc... ma preferisco in questo caso rimandare il discorso a dopo il 7 giugno, e quindi dopo la presentazione di ipadOS 15, ios15 ecc...

Conclusioni:

Arrivati a questo punto è giusto procedere con le conclusioni: iPad di ottava generazione assolutamente da scegliere per il miglior rapporto qualità prezzo; iPad Air 2020 il migliore per chi vuole il massimo della versatilità e un design più moderno; mentre iPad Pro per chi vuole il massimo ma... in questo caso consiglio magari di aspettare!

Ma voi cosa ne pensate? Quale ipad utilizzate? Quale avete intenzione di acquistare?


Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217