Noleggio a lungo termine o leasing: quali sono le differenze!


Abbiamo in un precedente articolo analizzato quelle che sono le differenze, i pro e i contro, nell'acquisto o noleggio di un'auto, inserendo nel discorso, se pur in maniera vaga, anche quelle che potrebbero essere le ottime possibilità derivanti dal leasing

Ma quali sono le differenze? Conviene noleggiare a lungo termine o effettuare un leasing?

Cerchiamo di capirlo insieme.

Il noleggio una piccola definizione:

Il noleggio a lungo termine è una soluzione in grado di rispondere a diverse tipologie di esigenze, perfetta per i liberi professionisti, piccole e medie imprese, ma anche per i privati. Parliamo di un contratto mediante il quale, a fronte di un pagamento mensile fisso, si ha a disposizione un’auto o un veicolo commerciale, per un determinato periodo di tempo e chilometraggio, scelto in base a quelle che sono le esigenze personali del cliente. 

Il leasing una piccola definizione:

Nel momento in cui parliamo di leasing, ci riferiamo a quello che è a tutti gli effetti un contratto con il quale un operatore finanziario, proprietario di un mezzo, concede al cliente un'autovettura da utilizzare dietro pagamento di un anticipo ed a fronte del pagamento di un canone mensile.

Le due parti potranno accordarsi, naturalmente, sia sulla durata del contratto che sull'importo delle singole rate.

Al termine del contratto il cliente può optare per due soluzioni:

  1. riscattare l'autovettura mediante una maxirata finale
  2. restituire la vettura al fornitore

Quali sono le differenze:

Analizzate quelle che sono, naturalmente in linea generale, le caratteristiche sia del leasing che del noleggio a lungo termine, possiamo procedere con una panoramica di quelle che sono le differenze più importanti che, magari, ci potrebbero portare a scegliere una soluzione piuttosto che un'altra.

  • Restituzione dell'autovettura: una prima differenza risiede proprio nella "scadenza del contratto", se così possiamo dire. Infatti se nel caso del noleggio possiamo solo restituire l'auto, con il leasing abbiamo anche la possibilità di riscattarla.
  • Maxirata iniziale: se nel caso del noleggio, come abbiamo visto e come potete verificare con un rapido confronto, spesso non ci sono costi di ingresso, nel caso del leasing la situazione cambia. Abbiamo infatti, in base alla vettura e alla tipologia, dei costi di accesso.
  • Costi aggiuntivi: un aspetto di fondamentale importanza inoltre lo ritroviamo anche in quello che poi va ad offrire la rata mensile, in quanto, se nel caso del noleggio è tutto incluso (manutenzione, assicurazione ecc...), nel caso del leasing tutto resta, in un certo senso, nelle nostre mani. Dovremo quindi occuparci noi della gestione di tutte quelle che sono le spese relative al mantenimento di un'autovettura.



Condividi su


Zorro.it
Seguici su


Zorro.it è marchio di proprietà di Zorro Productions inc. Questo portale è un progetto di Digital Granata srl, Sede Legale: viale Beatrice d'Este 10 - 20122 Milano (MI) P.IVA 09361761217  -  Il servizio di intermediazione assicurativa di Zorro.it è gestito da Digital Granata srl regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 14/12/2022 con numero B000720217 - P.IVA 09361761217 - PEC digitalgranatasrl@pec.team-service.it  -  Il servizio di comparazione tariffe ed i servizi di marketing sono gestiti da Digital Granata srl P.IVA 09361761217