Qual è la differenza fra ADSL e fibra ottica?

Avere una connessione internet a casa ormai è diventato fondamentale, e quanto più veloce è meglio è. Sono due le tecnologie di trasmissione dati più comuni che permettono la navigazione in rete, e cioè: l’ADSL e la fibra ottica. Tra i due c’è una sostanziale differenza e ora le vediamo nel dettaglio. L’ADSL consente la trasmissione di dati per la connessione ad Internet utilizzando il doppino telefonico tradizionale, permettendo l’utilizzo della linea internet senza dover installare nuove apparecchiature evitando così lavori in casa.

L’ADSL è detta “asimmetrica”, questo è dovuto dal fatto che la velocità di trasmissione e ricezione è differente. Infatti, la velocità di ricezione (download) è molto più veloce di quella di trasmissione (upload) creando, appunto, una simmetria. Questo tipo di tecnologia, quindi, è adatta per un utilizzo residenziale, dove c’è necessità, più che altro, di download di dati e contenuti dalla rete. Ovviamente la velocità non è fissa per tutti i gestori, anzi, può cambiare considerevolmente e, inoltre, la velocità è influenzata da vari fattori, quali: l’intasamento del traffico di rete; la tipologia di modem e computer; il numero di applicazioni aperte simultaneamente; il browser di navigazione; la distanza dalla centrale telefonica e la qualità dei cavi dati; le interferenze climatiche.

L’altra tecnologia, invece, che abbiamo preso in esame è la fibra ottica. Questa è una tecnologia dati che sostituisce il doppino utilizzato nel caso dell’ADSL con piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici. Questo permette di avere diversi vantaggi: un’altra velocità nella fruizione di dati, un’ampia capacità di banda, non è influenzata da disturbi elettromagnetici radiofrequenze o condizioni climatiche, un’alta resistenza elettrica e buona flessibilità.

Tale tecnologia permette il raggiungimento di velocità di trasmissione molto più elevata rispetto all’ADSL, definendosi infine come tecnologia a banda ultra larga.

Qual è la differenza fra ADSL e fibra ottica?

Leave a comment