Una panoramica su tutti i gestori e le loro offerte.

Il mercato della telefonia mobile è sempre stato agguerrito, ma ora con l’avvento degli operatori virtuali, la disputa è ancora più accesa. Vediamo una panoramica attuale.

Come non potremmo partire da iliad, la scintilla della rivoluzione. Nel di 4 mei è diventato il 4° operatore in italia raggiungendo i 2 milioni di attivazioni con Simbox (in cui è possibile fare tutte le operazioni per effettuare il passaggio) presenti in tutt’Italia.

Dal 6 Settembre 2018, Iliad sta proponendo, per tutti i nuovi clienti, la nuova offerta a 7,99 euro al mese con minuti illimitati, SMS illimitati e 50 Giga di traffico dati 2G/3G/4G e l’opzione tariffaria 6,99 euro al mese, che prevede minuti ed SMS illimitati, con 40 Giga di traffico dati nazionale 2G/3G/4G/4G+, per altre 200 mila nuove sottoscrizioni.

Iliad, in attesa del completamento della sua rete proprietaria (ad oggi ancora spenta), opera in tecnologia Ran Sharing su rete Wind per il 3G/4G/4G+ nella maggior parte del territorio, in Ran Sharing sulla rete unica Wind Tre e in Roaming Nazionale su rete 2G Wind. Non utilizza la rete H3G.

In tutte le offerte fino ad ora proposte, sono previsti anche minuti illimitati verso numeri di rete fissa e mobile di Canada e Usa e minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa di Azzorre, Sudafrica, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Istraele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovania, Svezia, Svizzera e Taiwan.

I nuovi clienti Iliad potranno attivare una nuova SIM con o senza contestuale richiesta di portabilità del proprio numero da altro operatore nazionale. È possibile anche attivare un nuovo numero e poi successivamente richiedere MNP dalla propria area clienti Iliad, senza chiedere conto a nessuno.

Il costo di attivazione è di 9,99 euro, a cui si deve sommare il costo del primo canone mensile anticipato dell’offerta di 7,99 euro o 6,99 euro. Il totale da pagare per entrare in Iliad sarà quindi di 17,98 euro per l’offerta con 50GB e di 16,98 euro per quella con 40GB, da pagare esclusivamente con carta di credito o carta prepagata.

Infine si rammenta che sono inclusi nelle offerte, senza alcun costo aggiuntivo, i seguenti servizi accessori: Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS, inoltro verso segreteria telefonica all’estero, SOS Ricarica.

Ad iliad ha subito risposto Vodafone lanciando l’operatore virtuale ho.Mobile, che però ufficialmente è di proprietà VEI (proprietà di vodafone). VEI è una azienda di telecomunicazioni che opera nel mercato della telefonia mobile ed è controllata 100% da Vodafone. ho. utilizza la rete Vodafone e la tecnologia di rete utilizzata è GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e LTE.

 

Dal 17 Settembre 2018, salvo eventuali cambiamenti, ha rinnovato il suo portafoglio di offerte disponibili con l’introduzione della nuova offerta tariffaria a 9,99 euro al mese con un pacchetto mensile di minuti illimitati, sms illimitati e 50 Giga in 4G Basic.

Rimane disponibile l’offerta a 7,99 euro al mese fino al 24 Settembre 2018, come viene riportato sul sito ufficiale dell’operatore, l’altra offerta in commercio dal 1° Agosto 2018. L’offerta ho. a 7,99 euro si rinnova ogni mese e prevede minuti illimitati, sms illimitati e 40 Giga in 4G Basic.

È possibile utilizzare anche la rete 4G, ma per non essere di intralcio il primo brand Vodafone, per tutte le offerte attivate dal 1° Agosto 2018 è prevista una limitazione di velocità di navigazione fino a 30 Megabit/s in download e a 30 Megabit/s in upload (denominata anche 4G Basic con velocità fino a 30 Mbps)

Non poteva rimanere fuori dai giochi TIM, e partecipa alla lotta con Kena mobile che, in attesa dell’arrivo della rete 4G prevista nei prossimi giorni, ha deciso di mantenere per ora Kena Summer che prevede 1500 minuti al mese verso tutti i numeri nazionali, 30 sms al mese verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga al mese di traffico dati a 6,90 euro al mese. E’ previsto un costo di attivazione di 8 euro, oltre il costo di una nuova sim di 5 euro. L’offerta è attivabile fino al 30 Settembre 2018, salvo eventuali cambiamenti.

In questo periodo, non solo gli operatori virtuali sono attivi nel formulare nuove offerte. Anche gli operatori di rete Tim, Vodafone, Wind Tre hanno deciso di aprire offerte in commercializzazione più convenienti per i nuovi clienti. Alcune offerte non sono attivabili da tutti, ma è importante anche conoscere il gestore di provenienza della sim mobile. Vediamo quali proposte sono offerte.

OFFERTE TIM

Tim Five IperGo + 47GB Free (minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati a 5 euro al mese) è attivabile da chi proviene da Iliad e da alcuni Operatori Virtuali (esclusi MVNO NO TIM);

Tim Titanium + 47GB Free + Minuti Illimitati (minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati a 9,99 euro al mese) è attivabile da chi proviene da Vodafone, Wind, Tre e da qualsiasi operatore nazionale.

L’opzione aggiuntiva +47 Giga Free (denominata anche +47 Giga Gratis) si rinnova ogni mese a tempo indeterminato.

Le offerte elencate, oltre il costo di una nuova sim ricaricabile (10 euro salvo promozioni locali) prevedono un costo di attivazione di 12 euro, se la SIM ricaricabile rimane attiva per almeno 24 mesi. Quindi il costo iniziale standard da sostenere nei rivenditori TIM autorizzati è di 27 euro per l’offerta Tim Five IperGo e 31,99 euro per Tim Titanium.

OFFERTE VODAFONE

Se si proviene da Iliad:

Vodafone Special Minuti 30 Giga (minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 30 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G a 7 euro al mese) è attivabile da chi proviene da Iliad, da Tre (H3G) e dagli Operatori Virtuali PosteMobile, LycaMobile, Fastweb Mobile, PosteMobile Full, BT Enia Mobile, Digi Italy, ERG Mobile,1 Mobile, BT Italia full MVNO, Kena Mobile, Rabona Mobile, NoiTel Mobile, SimPiù Digitel Italia, Digi Mobile FULL.

Vodafone Special Minuti 50 Giga (minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 50 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G a 10 euro al mese) è attivabile da chi proviene da Tim, Wind, Iliad, da Tre (H3G) e dagli Operatori Virtuali CoopVoce,PosteMobile, LycaMobile, Fastweb Mobile, PosteMobile Full, BT Enia Mobile, Digi Italy, ERG Mobile,1 Mobile, BT Italia full MVNO, Kena Mobile, Rabona Mobile, NoiTel Mobile, SimPiù Digitel Italia, Digi Mobile FULL.

Vodafone Special Minuti 20 Giga (minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 20 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G a 15 euro al mese) è attivabile da chi attiva un nuovo numero o proviene da qualsiasi operatore.

Vodafone Special Minuti 10 Giga (minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 10 Giga di traffico dati ad alta velocità 4G al costo di 12 euro al mese) è attivabile da chi attiva un nuovo numero o proviene da qualsiasi operatore.

Il costo di attivazione delle offerte Vodafone Special Minuti attivate nei rivenditori Vodafone autorizzati è di 10 euro, oltre il costo di una nuova SIM pari a 5 euro. A questi si deve aggiungere il valore della prima ricarica presente sulla SIM. Il prezzo può variare a seconda della disponibilità dello Store e dalle offerte tariffarie presenti sulla SIM stessa.

OFFERTE WIND TRE

Wind Smart Special 5 (minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati 2G/3G/4G al costo di 5 euro al mese) è attivabile fino a nuova comunicazione, nei punti vendita Wind aderenti, solo se si proviene da qualsiasi Operatore Virtuale (escluso PosteMobile) e da Iliad. Con l’opzione “Porta i tuoi Amici” è possibile arrivare fino a 40 Giga allo stesso prezzo.

Wind Smart Special 8 (minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati 2G/3G/4G al costo di 8 euro al mese) è fino a nuova comunicazione, nei punti vendita Wind aderenti, solo se si proviene da Tim, Vodafone e Iliad. Anche in questo caso con “Porta i tuoi Amici” è possibile arrivare fino a 40 Giga allo stesso prezzo.

In entrambi i casi il costo di attivazione è di 10 euro anziché 20 euro.

Play 30 Special (1000 minuti effettivi verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di trafficodati 2G/3G a 5 euro al mese a tempo indeterminato) è attivabile da clienti 3 che richiedono portabilità su nuova SIM ricaricabile da Iliad, Kena Mobile e da altri Operatori Virtuali (escluso PosteMobile).

Play 30 Unlimited (minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di trafficodati 2G/3G a 7 euro al mese a tempo indeterminato) è attivabile da clienti 3 che richiedono portabilità su nuova SIM ricaricabile da Iliad, Tim, Vodafone e PosteMobile.

Queste offerte prevedono un costo di attivazione di 5 euro, oltre il costo di una nuova sim ricaricabile. Le due opzioni tariffarie prevedono costi e soglie mensili con addebito su credito residuo. Non sono previsti vincoli contrattuali.

Si ricorda però che tutte le offerte 3 includono la navigazione internet sotto rete 3G. È necessario attivare l’Opzione 4G per abilitare la rete 4G.

Le offerte ricaricabili speciali Play 30 Unlimited e Play 30 Special sono attivabili anche online, salvo eventuali cambiamenti, per tutti i nuovi clienti provenienti da qualsiasi operatore. Non si conosce la data di scadenza delle versioni online

 

Una panoramica su tutti i gestori e le loro offerte

Leave a comment