Fate attenzione alle voci in bolletta. Ecco le più importanti in 7 punti

l primo passo per verificare i nostri reali consumi cosi da iniziare a risparmiare è capire la nostra bolletta, cosa che però, nonostante gli sforzi dei fornitori per renderla più trasparente, rimane un documento incomprensibile ai più. Ecco di seguito le voci fondamentali.

Tipologia di cliente. La prima informazione che troviamo sulla bolletta specifica se il cliente è sul mercato libero dell’energia o in quello di maggior tutela.

Dati personali e della fornitura. Qui troviamo i dati relativi all’intestatario della bolletta e di seguito le caratteristiche essenziali della fornitura e cioè: la potenza del contatore, se si tratta di un’abitazione di residenza e se la fornitura è di tipo domestico.

Informazioni tecniche. Di seguito troviamo i dati tecnici come i codici che identificano la propria fornitura come il POD per l’energia elettrica e il PDR per il gas.

Data di emissione e importo. Data entro cui è possibile effettuare il pagamento e l’importo da saldare.

I recapiti per i guasti. In oltre la nuova bolletta ha messo i contatti ben visibili: servizio pronto intervento gas, per i reclami o le richieste di informazioni.

Il totale della bolletta. In questa voce il dettaglio del totale della bolletta, con le specifiche divise in cinque voci

Spesa per la materia energia o gas naturale

Spesa per il trasporto e la gestione del contatore

Spesa per oneri di sistema

Iva e accise

Abbonamento canone Rai

Indicazioni su consumi e letture. In questa parte della fattura troviamo le indicazioni relative alle letture del contatore. È qui che bisogna specificare se si tratta di letture effettive, autoletture (cioè dati non prodotti dal venditore, ma forniti dal cliente) o stimate. In questultimo caso, deve essere indicato se gli importi saranno soggetti a conguaglio. Deve essere specificato anche se c’è la possibilità di rateizzare l’importo della bolletta.

Fate attenzione alle voci in bolletta. Ecco le più importanti in 7 punti

Leave a comment